Home > Verande > Scopri Come Creare la Tua Veranda Ideale 01 09 2015

scopri come creare la tua veranda ideale!

di Antonella de Candia
verande_in_vetro

Crea il tuo ambiente e personalizzalo: un luogo in cui godersi il sole, leggere un libro, rilassarsi o chiacchierare con gli amici. Fa in modo che sia accogliente con fiori e arredi scelti con cura…e non dimenticare di renderlo luminoso!

Scegli uno stile colorato e, anche se preferisci il bianco, scegline con cura i dettagli. Gioca con tessiture, trame e colori differenti per le sedute e i cuscini rendendo l’ambiente più familiare.

La veranda resta sempre un ambiente esterno all’abitazione, perciò puoi scegliere di ricreare una seconda sala da pranzo, dove accogliere i tuoi ospiti nei mesi più caldi. Prediligi mobilio per esterno e non dimenticare la fantasia, giocando con i colori della tua tavola. Non dimenticare di predisporre delle prese di corrente per l’elettricità e di illuminare l’ambiente per organizzare le tue cene.

Oppure puoi scegliere di creare un piccolo salottino, oasi di pace e relax, dove gustare un dolce con i tuoi amici. Arreda la veranda con divani per esterno, un tavolino, delle panche in legno e non dimenticare di abbellire il tutto con i colori di cuscini, fiori e piante.

                      

Se decidi di sfruttare la veranda ai primi soli, puoi decidere di chiuderla scegliendo il vetro. Una veranda in vetro ti permetterà di non perdere luminosità, avere prestazioni termiche elevate e adatte alle tue esigenze, ti aiuterà a creare un’atmosfera molto suggestiva di sera, quando le luci dell’esterno si rifletteranno internamente. Prediligi soluzioni scorrevoli, in modo da poter chiudere o aprire l’ambiente quando più lo desideri. Per ripararti dal sole puoi scegliere delle tende morbide, magari in lino o cotone. In questo modo avrai sempre un ambiente fresco. Magari puoi scegliere di trasformare la tua veranda in solarium dove rilassarti, perciò arredalo con sdraio e divani. Se sei in una località di mare, scegli colorazioni marine.

Se la tua veranda si affaccia su un parco e non vuoi limitarti la vista, puoi scegliere di non chiudere totalmente la veranda, ma con idee personalizzate utilizzare elementi che non la lascino completamente aperta alla vista e creino interessanti movimenti. Ad esempio, se ami lo stile minimal, puoi optare per chiudere un solo lato della veranda, magari non elementi verticali in ferro che posizionati in modo da intrecciarsi l’uno con l’altro creino un gioco di vedo e non vedo, dando un tocco di personalità all’ambiente. Non dimenticare di rendere il tutto accogliente scegliendo arredi e luci adatti.

Se la tua veranda è particolarmente esposta al vento, puoi scegliere di chiudere la parete più esposta con listelli di legno: distanziati da un’apertura di pochi millimetri tra loro, permettono alla luce di filtrare, pur proteggendoti dal forte vento.

Puoi alternare alla classica chiusura con soffitto in muratura, una copertura in legno. Rende l’ambiente più caldo ed accogliente. Arredala con divani e poltrone in vimini, ideali per l’esterno, e scegli tavolini bassi per creare una piccola zona outdoor. Per illuminarla, non potendo scegliere dei faretti incassati, opta per illuminazioni a parete o lampade da terra. Puoi, inoltre, decorare la veranda con piante rampicanti che, oltre a contribuire a creare l’atmosfera, faranno ombra e renderanno l’ambiente fresco, permettendo a te e i tuoi ospiti di goderne anche nei mesi più caldi.

Si è soliti pensare alla veranda come ad un angolo della casa dove rilassarsi, ma perché non pensare ad un utilizzo diverso e personalizzato? Potrebbe diventare una stanza da gioco per i bambini, uno studio, una stanza in cui meditare, fare yoga o ginnastica, o ancora una stanza degli hobby. Insomma questo ambiente può adattarsi alle nostre esigenze nel migliore dei modi…non dimentichiamoci di renderlo accogliente ed invitante come il resto della nostra casa!

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS