Home > Verande > Realizza la Tua Veranda E Aumenta la Superficie Della Tua Casa Ecco Tutto quello Che Devi

realizza la tua veranda e aumenta la superficie della tua casa. ecco tutto quello che devi sapere!

di alemarch
verande_esterne

Ecco qualche dritta per sfruttare al meglio lo spazio del tuo terrazzo e realizzare la veranda che desideri!

Avere un terrazzo è l’ideale per godersi le calde serate estive, rilassarsi nei weekend primaverili, organizzare degli aperitivi con gli amici, ecc… se abbiamo un terrazzo, appena arrivano le prime giornate calde, pensiamo subito a tirare fuori tavoli, sedie, gazebi e divanetti per allestirlo al meglio e prepararlo alla stagione calda… peccato però che ai primi freddi autunnali sia già ora di “sbaraccare” il tutto e riporlo in cantina fino all’anno dopo. Il risultato è che per tutto l’inverno e anche di più lasciamo il nostro terrazzo inutilizzato.

Perché invece non trovare una soluzione per sfruttarlo al meglio durante tutto l’anno? La veranda è ciò che fa al caso nostro!

Utilizzo della veranda esterna

Bisogna fare subito una distinzione: le verande possono essere un ampliamento della casa verso l’esterno, quindi un vero e proprio locale in più o comunque un ingrandimento della stanza che dà sul terrazzo; oppure possono diventare una sorta di giardino d’inverno, con lo stesso utilizzo che si fa del terrazzo nei periodi caldi, ma al riparo dal freddo e dagli agenti atmosferici; o ancora possono essere utilizzati come ripostiglio. Tutto questo varia in base alle proprie esigenze ed a seconda delle dimensioni del terrazzo.

Normative

La veranda è quindi un elemento che, se realizzato con determinati criteri, aumenta il valore commerciale e il pregio estetico della casa, in quanto comporta un ampliamento di spazio ed una modifica della facciata. Pertanto, prima di procedere alla sua realizzazione, bisogna informarsi sulle normative per poterla effettivamente costruire: ci sono regole precise ed indicazioni specifiche da tenere in considerazione, come la volumetria residua dell’immobile, il rispetto dei requisiti aero illuminanti dettati dal regolamento d’igiene, possibili criteri fissati da regolamenti locali, il non poter superare una certa ampiezza, l'utilizzo di determinati materiali, ecc…

Sarà quindi necessario rivolgersi ad un professionista abilitato che, basandosi su quanto prescritto dal Piano Regolatore comunale e dal Regolamento Edilizio, verificherà la possibilità di effettuare l'intervento e, nel caso si possa procedere, realizzi un progetto su misura per noi e per le nostre esigenze.

Nello specifico bisogna procedere con un’eventuale richiesta di Autorizzazione Paesaggistica, con la richiesta al Comune del Permesso di Costruire ed attendere il responso positivo per poter dare avvio ai lavori. Oppure, grazie al processo di semplificazione edilizia, molti Comuni concedono la possibilità di realizzare una veranda con la presentazione di una DIA (dichiarazione di inizio attività): in questo caso, dopo aver presentato un progetto firmato da un tecnico abilitato e comprensivo della relazione tecnica che attesti l’adeguatezza a tutti i requisiti normativi richiesti, trascorsi 30 giorni senza nessun intervento contrario da parte del Comune, è possibile iniziare i lavori.

C’è da sottolineare che, nel caso di edificio condominiale, bisognerà richiedere anche l’approvazione unanime di tutti i condomini ed allegarla agli altri documenti relativi alla richiesta da presentare al Comune; inoltre, se l’edificio ha una particolare valenza architettonica, andrà richiesto il parere della Sovrintendenza di rispettiva competenza.

Ora puoi pensare alla tua veranda!

A questo punto, accertata la possibilità di costruire, puoi cominciare a pensare alla tua veranda: partendo dal progetto del professionista si devono scegliere i materiali da utilizzare (alluminio trattato per esterni, pvc o legno trattato), l’impresa alla quale affidarsi e finalmente dare avvio ai lavori. Una volta terminati, bisognerà presentare in Comune un aggiornamento della scheda catastale.

Vuoi confrontare dei preventivi per realizzare la tua veranda esterna? Affidati ad un nostro professionista, clicca il link di seguito:

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS