Home > Verande > Info Serra Bioclimatica 13 07 2016

info serra bioclimatica

Reduce da incontro con ufficio tecnico del mio paese, in merito alla possibilità di chiudere un pezzo di terrazzo che affaccia sul cortile interno del mio condominio (ho già condiviso la cosa con i condomini e ho ottenuto parere favorevole), mi dicono che dovrei realizzare una chiusura con una serra bioclimatica.

Avrei optato tranquillamente per una semplicissima chiusura in vetro apribile. Di che si tratta esattamente e che costo ha rispetto un serramento normale? Immagino che si possa detrarre fiscalmente...è così? Dimenticavo la superficie è di circa 4 metri di lunghezza per 1,8 metri di profondità.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

La serra climatica sfruttano al meglio l'energia del sole, ogni terrazzo, balcone e loggia consente, come previsto dalla normativa, la normativa, la realizzazione, costruzione di serre bioclimatiche ai fini del risparmio energetico; la serra bioclimatica in inverno immagazzina calore riducendo i consumi energetici di circa un terzo; ed in estate diventa frangisole garantendo ombra e fresco. Sono considerate serre bioclimatiche quando posizionate tra sud-este e sud-ovest.

La costruzione delle serre bioclimatiche prevede l'impiego di alluminio e vetro, una tecnologia che sfrutta l'energia solare per il riscaldamento degli ambienti, il controllo della temperatura e dell'umidità oltre che migliorare le condizioni di comfort abitativo e diminuire i prezzi dei consumi.

Chiaramente il costo cambia a seconda del tipo di progetto che si intende affrontare.

Possono rientrare nel recupero fiscale, a tal proposito mi rivolgerei ad un commercialista (o enti preposti - es: CAF) per glia aggiornamenti e precisazioni del caso; cosi da coordianare la pratica comunale con la pratica fiscale in modo corretto evitando che ci possano essere delle discrepanze che compromettano il recupero fiscale.

Ritengo opportuno affidarsi ad un tecnico ed una ditta specializzata per tutte le valutazioni del caso; verificando la conformità con lo strumento urbanisitico comunale oltre che con il regolamento edilizio comunale

Gio, 18:23 bertoli.roberto
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La serra bioclimatica o serra solare (il nome cambia da regione a regione) è uno spazio essenzialmente vetrato, non riscaldato artificialmente ed addossato all'edificio, che ne migliora le caratteristiche termiche, limitando le dispersioni ed apportando calore naturale nelle stagioni fredde e costituendo un filtro all'irraggiamento nelle stagioni calde.

La chiusura dei balconi con serre bioclimatiche non costituisce aumento di cubatura e dunque è sempre ammessa a patto che rispetti le caratteristiche di legge che variano secondo le diverse normative regionali. In Piemonte, ad esempio, la serra solare è normata dalla L.R. 28 maggio 2007 n. 13 e dalla Deliberazione della Giunta Regionale 4 agosto 2009, n. 45-11967.

Qui si fissano le caratteristiche che deve avere la serra solare per evitare che costituisca aumento della cubatura (e dunque il Comune ti rimandi indietro la pratica). Le caratteristiche principali sono: la quantità di superficie vetrata, la quantità di superficie apribile, la presenza di sistemi oscuranti (per evitare il surriscaldamento), assenza di sistemi di riscaldamento, coefficienti di trasmittanza termica dei serramenti e così via.

Conviene sentire un professionista che opera nella zona per una consulenza.

Gio, 10:33 p.musso
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Associandomi a quanto già le hanno commentato i colleghi, aggiungo che, a seconda del Regolamento Edilizio locale, potrà essere necessario l'intervento di un tecnico abilitato che rediga una relazione attestante l'apporto energetico di tale serra dimostrandone l'efficacia in relazione al fabbisogno del suo appartamento.

I parametri possono variare in relazione al regolamento locale.

Si conferma quindi la necessità che lei si faccia supportare da un tecnico qualificato che le imposti in modo corretto la pratica edilizia dandole tutte le indicazioni rispetto alla serra che potrà installare, solo allora potrà richiedere dei preventivi mirati alle sue reali necessità.

Gio, 11:16 Arch. Andrea Ferraro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Certo che i costi sono paragonabili a quelli di infissi tradizionali. Tuttavia bisogna realizzare una circolazione naturale attraverso aperture debitamente progettate.

Gio, 9:46 Ernesto Cimbalo Ingegnere Designer
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS