Home > Verande > Come Scegliere una Vetrate Scorrevole 22 01 2015

Come scegliere una vetrate scorrevole

In primavera ristrutturerò una villetta a schiera su tre piani con un grande portico esterno, dove d'estate trascorriamo gran parte del nostro tempo. il nostro desiderio sarebbe quello di poter utilizzare questo spazio (circa 30 mq) anche d'inverno magari chiudendolo con delle ampie vetrate scorrevoli. Al momento questo spazio non è provvisto di riscaldamento, ma è presente solo un camino che usiamo solo quando organizzaimo grigliate d'estate. E' possibile recuperare questo spazio garantendo allo stesso tempo d'inverno una temperatura che ne consenta la vivibilità senza sentire freddo? Che tipo di vetrate dovranno essere previste visto che non è presente impianto di riscaldamento? Credo che possano anche non essere antiscasso perchè manterremmo ad ogni modo le aperture esistenti verso il locale cucina e verso il locale soggiorno. Preferirei degli antoni scorrevoli per non togliere spazio all'interno visto la presenza di un grande tavolo e all'esterno per via delle aiuole che mi dispiacerebbe rimuovere.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Credo che la prima cosa da sapere sia la localizzazione geografica e l'orientamento. Vi sono luoghi, soprattutto nel centro sud, dove una residenza di vacanza può raggiungere livelli di confort senza introdurre sistemi di ventilazione meccanica che oltreutto risulterebbero particolarmente onerosi.

Sicuramente a questo scopo, l'equilibrio termico ed igrometrico all'interno di un ambiente, cioè il giusto rapporto tra temperatura ed umidità che fa si che chi vi soggiorna non senta non solo temperature anomale (troppo caldo e troppo freddo a seconda della stagione) ma anche eccessive escursioni tra il giorgo e la notte, giovano un ruolo fondamentale gli infissi che devono essere estremamente performanti. l primo pensiero va chiaramente a serramenti a triplo strato con guarnizioni di ultima generazione e giunti adeguati per evitare i ponti termici. Bisognerebbe poi sapere il metodo costruittivo con cui è realizzato il resto dell'involucro, muratura, legno, misto con o senza camera d'aria e così via...

Insomma, prima di tutto cercherei di inquadrare l'oggetto, poi in caso deciderei dove investire il budget.

Gio, 19:22 tommasovillaarchitetto
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Innanzitutto è importante capire come è orientata questa zona in quanto gli apporti termici che si generano naturalmente sono ovviamente influnzati dalla posizione delle vetrate.

Gli orientamenti ottimali sono sud- est, sud- ovest e non ci devono essere su essa importanti ombreggiamenti.

In generale per poter sfuttare tutti gli apporti termici e averne perciò anche vantaggi nel periodo invernale è bene che si utilizzino dei vetricamera con trasmittanza inferiore a 3 e con un coefficiente di trasmissione solare elevato. 

 

Gio, 12:22 sofia.beltramo

Grazie. Il lato lungo è orientato a sud e non ha di fronte praticamente nulla se non un albero ma a 15 metri di distanza. Gli altri due lati più corti sono ad est e ad ovest. Sul lato ovest c'è un'aiuola con dei cespugli. Sul lato lungo a sud attualmente è installata una tenda se può essere utile!

- serena.vassalli - Gio, 13:36 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Sono precisamente 11.664 BTU per cui un condizionatore di 16.000 BTU sovrastimandolo la terrebbe al caldo combinato con il camino che si dovrebbe sapere anch'esso quanti watt sviluppa.

Gio, 18:25 ark.m.saporita
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

In pratica si dovrebbe realizzare un vero e proprio bovindo con portefinestre scorrevoli possibilmente con chiusura complanare . Il riscaldamento puo' avvenire tramite il camino esistente e tramite un condizionatore a pompa di calore. Se mi fornisce anche l'altezza le dico quanti BTU devono essere .

Cordialità

Gio, 18:02 ark.m.saporita

l'altezza è 2,70 m. Dice che per il riscaldamento potrei usare il camino?

- serena.vassalli - Gio, 18:21 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS