Home > Tetti E Coperture > Soluzione Ideale Copertura Tetto 19 12 2016

soluzione ideale per copertura tetto

Avrei intenzione di realizzare un box in muratura in blocchi di cemento e vorrei studiare il sistema più economico e funzionale per realizzare un tetto. Il box è da realizzarsi fuori terra e in aderenza ad un capanno. Larghezza circa 350 cm e lunghezza 550 cm. Chiaramente non essendo uno spazio "abitabile" non è necessario che sia coibentato ma vorrei realizzare comunque una struttura solida e duratura nel tempo. Potreste darmi consigli in merito? Potrei sapere eventualmente anche le diverse fasce di costo a mq o come preferite, per capire quale è la più convieniente e quale la più costosa?

Prima di iniziare bisognerebbe incaricare un tecnico per i calcoli strutturali, suppongo le verifiche degli indici per la realizzazione le abbia già fatte in quanto bisognerebbe presentare un permesso di costruire.

- luca - Mar, 16:44 -
2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

In merito alla sua domanda, ritengo che prima di dare una risposta si debba inquadrare bene la situazione.

Ha incaricato un tecnico per la redazione di una pratica edilizia? Servirà inoltre probabilmente uno strutturista per la parte sismica e se intervengono più imprese un coordinatore alla sicurezza.

La realizzazione di opere strutturali comporta la designazione di un'impresa per la realizzazione dei lavori in quanto non è più consentito svolgere lavorazioni in economia diretta (solo esigue opere di manutenzione).

 

Mar, 17:23 geom. Luca Sevà
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Oltre alle corrette considerazioni dei colleghi, che peraltro penso ne abbia già tenuto conto, le indico come copertura un sistema con pannelli in lamiera grecata, singola o sandwich accoppiata con un minimo spessore di isolamento termico con funzione anticondensa e acustica per il rumore da pioggia battente. Costi tra € 35-45/mq + lattonerie di completamento.

Le propongo inoltre di valutare anche sistemi prefabbricati, in lamiera coibentati o manufatti di altro genere.

 

Mer, 0:18 GianpieroMeroni

La copertura prefabbricata in pannelli di lamiera è un opera più economica ed una lavorazione più veloce. La soletta in laterocemento va inoltre impermeablizzata.

Preciso, che la proposta evidenziata di valutare "sistemi prefabbricati in lamiera coibentati, legno o manufatti di altro genere", riguarda il box completo e non solo la copertura. Sistema edilizio economico, semplificazione delle operazioni di cantiere e conseguente velocità di esecuzione.

Logicamente questa considerazione va fatta analizzando il contesto generale del complesso edilizio, visto che viene citato un capanno adiacente, e dovrà esser previsto un adeguato inserimento architettonico.  Considerato che dovrà essere presentata una SCIA o Permesso di Costruire, il tutto dovrà essere analizzato anche con l'ufficio tecnico Comunale di riferimento.

- GianpieroMeroni - Dom, 13:25 -

grazie, si avevo considerato di affidare un incarico ad un ingegnere per la verifica della struttura. Avevo necessità di un consiglio sulla tipologia di copertura in alternativa alla classica travetti e pignatte. Grazie!

- ciccolone - Dom, 11:49 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS