Home > Tetti E Coperture > Quanto Costa il Rifacimento di Due Tetti 12 03 2017

Quanto costa il rifacimento di due tetti?

Possiedo un rustico in Val Seriana, in provimcia di Bergamo. Attualmente viene utilizzato come punto d’appoggio per ritrovarsi con amici e parenti per passare un pomeriggio in compagnia. L’intenzione per il futuro è quella di renderlo abitabile. La costruzione è in pietra coperta con due tetti  (la casa è posta su un declivio ed ha due altezze) con doppia inclinazione. L’edificio è circa 10 metri per 20.

Uno dei due tetti ha bisogno di manutenzione, perciò pensavo di rifare i due tetti mettendo anche tutto quello che serve per garantire l’abitabilità futura.

Quanto costa il rifacimento di due tetti? Mi basta anche sapere un’indicazione di prezzo al mq.

 

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno, 
Per rifare il tetto in modo tale che un domani l'immobile sia abitabile, deve essere rifatto tenendo in considerazione la normativa sul risparmio energetico, quindi deve essere previsto un certo tipo di isolamento del tetto. 
Detto questo, il costo dipende molto dal tipo di isolante che si intende utilizzare, lana di roccia, polistirene, fibra di legno, ognuno ha caratteiristiche diverse e costi diversi, il meno costoso è il polistirene e il più costoso è la fibra di legno, poi dipende dal manto di copertura se in coppi o tegole, se del tipo anticato o del tipo tradizionale; tipo di lattoneria, se in rame o lamiera preverniciata.
Si deve considerare poi che bisonga installare anche la linea vita per future manutenzioni sul tetto, anche del tipo ordinario.
Detto questo, tra rimozione del tetto esistente, e realizzazione del solo nuovo tetto con struttura in legno lamellare, del tipo ventilato, isolato con circa 16 cm di fibra di legno suddiviso in tre spessori 8-6-2 cm con diverse densità, copertura con tegole portoghesi anticate, il costo è di circa 200 €/mq. Bisogna aggiungere poi la lattoneria, il ponteggio ed il costo per la pratica edilizia.

Se servise qualche delucidazione maggiore, sono della zona e disponibile anche ad un incontro, senza impegno, per spiegare meglio.

Sperando di essere stato utile auguro buona giornata 

geom. Francesco Ludrini

Lun, 10:03 Geom. Ludrini Francesco
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS