Home > Tetti E Coperture > Quali Materiali Coperture di Tetti Moderni 28 06 2017

quali materiali per coperture di tetti moderni

stiamo cercando di farci una idea sulle diverse soluzioni per tetti moderni, perchè entro l'anno vorremmo sostituire le due coperture esistenti. Abbiamo visto in giro case di nuova costruzione con tetti in lamiera o rame e vorremmo capire, anche per fare un lavoro al passo con i tempi, quali materiali moderni oggi sono più adatti di altri per costruire un buon tetto. Ci date una mano? 

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

tra le cose da valutare c'è soprattutto l'isolamento della copertura che va valutato con maggiori dettagli a disposizione (bisogna sapere se la copertura dà direttamente sui locali di abitazione se l'eventuale sottetto é abitato e/o comunque riscaldato) in modo da rispettare le recenti norme sul contenimento energetico, cosa che verrà senza dubbio richiesta in fase di comunicazione di esecuzione delle opere al comune di appartenza.

Personalmente non impazzisco per le coperture in rame, che sono almeno di maggior pregio di quelle in alluminio, e consiglio sempre (per estetica e "robustezza) quelle in laterizio o comunque in tegola, relegando le coperture in lastre agli edifici industriali e non residenziali, ma è solo una questione di piacere estetico personale.

Negli edifici residenziali vi sono cmq casi con pendenza ridotta in cui diventa obbligatorio l'uso di coperture in lastre (le tegole per assicurare la funzione di scarico delle acque hanno sempre una pendenza minima da rispettare).

Lun, 3:07 claudiocarpana
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Salve

dipende dall'architettura del fabbricato, dal contesto, da eventuali vincolo imposti dallo strumento urbanistico.

Personalmente, se si necessita di isolamento delle falde, scinderei l'isolamento della copertura dal tipo di pannello, nel senso di predisporre un isolamento magari in fibra di legno (aventi le proprietà migliori per la copertura) a cui sovrapporre il pannello di finitura (magari solo leggermente coibentato per attutire il rumore della pioggia), in determinate modalità costruttive.

Se la pendenza è inferiore al 30% ...conviene andare sui pannelli per evitare problemi infiltrativi, se abita in una zona soggetta ad eventi atmosferici violenti (trombe d'aria, uragani, ecc ... ormai all'ordine del giorno anche nel ns paese) .. consiglio vivamente queste coperture in sostituzione delle tegole .. naturalmente questo è un parere personale.  

cordialmente

Mar, 10:01 architettocasati
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS