Home > Tetti E Coperture > Le Lamiere Grecate Se Coibentate Sono un Buon Isolante 12 03 2017

le lamiere grecate se coibentate sono un buon isolante?

sono in procinto di acquistare un sottotetto di 45 mq, che dovrò ristrutturare non appena rogitato. Vorrei demolire una parete che divide l'angolo cottura dal soggiorno e poi coibentare il tetto perchè la proprietà mi ha sensibilizzato sul fatto che in estate non si dorme dal caldo. Attualmente il tetto è rivestito in coppi, con isolamento di 2 cm in sughero. L'attuale proprietario mi ha parlato delle lamiere grecate coibentate, perchè si era informato da un impresario per fare i lavori prima di vendere. A sensazione mi sembra un materiale che in estate scalda e quindi stento a credere possa essere così performante... potreste darmi qualche informazione in merito? Preciso, che internamente non è possibile far alcun tipo di ribassamento in cartongesso e con materiale coibente per via delle altezze molto al limite!

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno, 
dipende se la lamiera coibentata è a diretto contatto con l'ambiente in cui si abita oppure è separata da un solaio. Le lamiere coibentate, hanno diversi spessori di materiale isolante per poter rispondere alle più svariate richieste, uno dei problemi della limera coibentata potrebbe essere l'isolamento acustico quando piove; di sicuro è una delle soluzioni più economiche per rifare la copertura.
Io farei fare un preventivo anche per un tetto isolato, del tipo tradizionale, con polisitrene (più economico) oppure con lana di roccia o fibra di legno, e con copertura in tegole.
questo per valutare la diversità di costo, come detto prima sicuramente costerà di più il tetto tradizionale.
Inoltre lo spessore dell'isolante dovrà rispettare i limiti di trasmittanza imposti dalla nomrativa, di conseguenza dovrà essere fatto un calcolo in base al materiale isolante scelto per definire lo spessore da utilizzare. 
Questo indipendentemente dalla tipologia di copertura scelta.
Sperando di esserLe stato d'aiuto,
auguro una buona giornata

 

Lun, 10:14 Geom. Ludrini Francesco
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve

se non ne può fare a meno ... potrebbero andare bene, a condizione di verifiche termoigrometriche dell'intero pacchetto di copertura, per i vari motivi elencati dal post precedente.

Perfettamente d'accordo nel valutare isolamento con altro materiale, in copertura preferisco la fibra di legno per vari motivi)

cordialmente

f. casati

Lun, 16:37 architettocasati
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buonasera a tutti.
Innanzitutto bisognerebbe parlare, più correttamente, di "pannelli sandwich". Sono un'ottima soluzione per la rifacitura delle coperture e ne esistono di diverso spessore proprio per le varie esigenze sia fonoassorventi che termiche. Inoltre ci sono di svariati tipi, da quelli che riproducono la forma similare alla lamiera grecata a quelli che riproducono i coppi, anche con differenti trattamenti (anche simili coppo invecchiato).
Saluti

Mer, 22:32 arch. Armando Tomasi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Difficilmente con la sola lamiera grcata, sebbene coibentata, raggiungerebbe il comfort abitatitivo desiderato e soddisferebbe i requisiti imposti dalle attuali normative sul risparmio energetico. Oltre tutto, raggiungere questi requisiti, sarebbe nel suo interesse in quanto sono condizione inderogabile per per poter usfruire delle detrazioni legate alla riqualificazione energetica delle abitazioni.

 

saluti

Gio, 16:19 decaban
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS