Home > Tetti E Coperture > Il Tetto Lamiera È Migliore Del Tetto Coppi 25 04 2017

il tetto in lamiera è migliore del tetto in coppi?

sto pensando di sostituire una porzione di tetto in coppi, nella fattispecie la copertura di un abbaino realizzato 20 anni fa, con un tetto in lamiera preverniciata. La motivazione è purtroppo legata alla difficoltà di raggiungere il manto di copertura per eventuali interventi di manutenzione (sostizione tegole rotte o spostate, problemi infiltrazione) che negli ultimi anni sono stati tutt'altro che rari. Vorrei prevedere un tetto più sicuro dal punto di vista delle infiltrazioni d'acqua e più resistente agli agenti atmosferici. Un tetto in lamiera può considerarsi una soluzione migliorativa rispetto quella esistente? Come si comporta dal punto di vista energetico? Premettendo che la copertura insiste su locali adibiti a camera da letto, la lamierà può aumentare la percezione del rumore esterno dovuta ad esempio a pioggia o grandine?

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

in primo luogo, prima di scegliere una copertura piuttosto che un'altra, suggerisco di verificare se la posizione del fabbricato sia in centro storico o se l'area sia soggetta a valutazioni paesaggistiche, in quanto un cambiamento in tal senso potrebbe non essere consentito.

In secondo luogo, la validità di una copertura, la capacità isolante o la tenuta all'acqua dipendono essenzialmente dalla corretta progettazione degli strati e dalla corretta posa degli stessi, indipendentemente dal manto finale che si sceglie.

Ritengo però che la copertura in coppi sia sempre la migliore; nel suo caso, dovendo metter mano alla copertura, avendo già coppi sul rimanente tetto a maggior ragione non creerei una discontinuità di materiali. Chieda al tecnico di fare un'attenta valutazione dei vari strati di impermeabilizzazione e di isolamento termoacustico, e di curare in modo particolare la continuità tra tetto esistente e le parti nuove.

Mer, 14:36 genziana.bertoni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La lamiera se non adeguatamente coibentata (acusticamente e termicamente) non può considerarsi una soluzione ottimale. Inoltre ha necessità di una sottostruttura di ancoraggio ed di un'ottima impermeabilizzazione della superficie su cui si va ad installare.
Diversamente i sistemi sandwitch (lamiera-pannello polistirene/eps/xps/poliuretano-lamiera), tipo ONDULIT Coverpiù, garantinscono prestazioni migliori rispetto alla semplice lamiera grecata, tanto dal punto di vista energetico quanto acustico.

Certamente la soluzione di copertura in coppi e tegole, o coppi e canali, o tegole marsigliesi (in generale sistemi tradizionali in laterizio), sono quelli più efficaci.

In alternativa può anche optare per soluzioni innovative come membrane elastiche nanotecnologiche di protezione, applicabili con racla o americana (KERAKOLL Nanoflex, MAPEI Mapelastic, GRIGOLIN Grigoflex): abbiamo esperienze in cantieri di restauro ove sono stati applicati con successo questi prodotti.

AF+G Architetti - Roma

Mer, 13:19 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Ci sono pregi e difetti di entrambi che riguardano il peso, la rumorosità, il costo, la manutenzione... Da produttore e rivenditore posso dire che le coperture in lamiera/acciaio hanno fatto ottimi passi nel loro sviluppo tecnico per quello che riguarda la rumorosità in caso di pioggia e lo staffaggio,ora tra l'altro risultano avere tanti pregi e desing al punto che quasi non si distigue la differenza dal coppo contando poi che la manutenzione e pari a zero.

Attenzione alle coperture isolate o pannelli coibentati,non e tutto oro cio che luccica: ci saranno grossi problemi di smaltimento degli stessi per via del degrado della coibentazione.

Da valutare anche le leggi antisismiche che prevedono coperture molto piu leggere per cui la tendenza è verso le coperture in acciaio.

Mer, 15:02 rocciavreroof
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

buonasera non la consiglierei questa soluzione in lamiera mista a coppi, avrebbe un forte impatto estetico, con prestazioni non superiori e inoltre è rumorosa in caso di pioggia

archrobertodamico 

Sab, 17:46 ArchRobertoDAmico
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS