Home > Tetti E Coperture > Coperture Tetti Coibentate E Lavori Inverno 08 10 2017

coperture per tetti coibentate e lavori in inverno

abbiamo finalmente definito la tipologia di copertura che vorremmo prevedere in sostituzione del manto in coppi attuale. Unico problema: vorremmo fare i lavori prima dell'anno in modo da usufruire delle detrazioni fiscali. L'impresa non potrà eseguire l'intervento sul tetto prima di novembre e volevo chiedere se questo può costituire un problema visto che ci si troverebbe a lavorare con freddo e probabili precipitazioni. Per la pioggia l'impresa mi ha detto di non preoccuparmi perchè individueranno una settimana in cui non sono previste precipitazioni ed eseguiranno i lavori in quei giorni.

Ci sono problemi se si installano coperture coibentate per tetti, si effettuano gronde con relative siliconature e saldature durante l'inverno (basse temperature, gelo, ecc...)? L'isolamento potrebbe deteriorarsi? Dato che ad oggi non sono state ancora prorogate le aliquote attuali per l'anno prossimo, ci sono accorgimenti da adottare per poter svolgere correttamente i lavori senza dover rimandare con il rischio di perdere le detrazioni fiscali?

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

I tetti possono essere rifatti anche in inverno: il problema fondamentale sta nel fatto che gli uomini dell'impresa lavorano con temperature rigide e questo potrebbe amplificare i rischi sulla sicurezza. Ti faccio un paio di esempi: il tetto la mattina è scivoloso perchè è brinato oppure ghiacciato, oppure un operaio ha le mani intirizzite dal freddo e diventa più probabile lo scivolamento di un'attrezzatura.

Per quanto riguarda il deterioramento dell'isolante, per silicone e saldature escluderei il problema: ho rifatto un tetto a Bardonecchia a dicembre, proprio perchè si parlava del fatto che non avrebbero rinnovato le detrazioni fiscali.

Poi tieni conto che novembre è un mese in cui non necessariamente gela. 

Il consiglio che ti posso dare, è far intervenire spesso la Direzione Lavori in modo che controlli che tutti i raccordi siano fatti bene; inoltre, fatti dare le schede tecniche dei materiali che usa: su quelli troverai di sicuro le temperature di impiego, così ti accerti di quanto ti sto riferendo.

 

Ciao 

Gio, 11:35 stefan.domina
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS