Home > Tetti E Coperture > Coperture Policarbonato Leggere Pratiche Ed Economiche Ecco Come Scegliere Al

coperture in policarbonato: leggere, pratiche ed economiche. ecco come scegliere al meglio!

di Sergio Orlando
coperture in policarbonato

L’utilizzo delle coperture in policarbonato è una delle soluzioni più semplici, pratiche ed al tempo stesso vantaggiose per creare delle aree coperte trasparenti e luminose.

 

Cos’ è il Policarbonato?

Un policarbonato prodotto dall’acido carbonico fa parte dei polimeri termoplastici; negli ultimi anni il loro utilizzo è cresciuto in misura prosperante grazie alla particolare resistenza termica e meccanica ma soprattutto per la sua trasparenza e praticità di lavorazione.

 

Campi di Applicazione:

I campi di applicazioni sono molteplici dall’ottica all’elettronica, dal settore dei trasporti al campo medico ma in modo particolare nell’edilizia dove sostituisce il vetro come lastra compatta o lastra alveolare. Entrambe le tipologie, rispetto a quelle di vetro, offrono la stessa trasparenza e luminosità, isolante termico ed acustico, avendo peso minore e offrendo una resistenza agli urti molto superiore.

 

Caratteristiche:

A seconda della sua struttura interna, il policarbonato si divide in compatto e alveolare:

 

Lastra compatta  il suo utilizzo diffuso principalmente per la realizzazione di grandi vetrate e pareti trasparenti, come porte e finestrature industriali.  

 

Lastra alveolare risultano particolarmente indicate per realizzare verande, tunnel di collegamento tra i vari ambienti, lucernari, pensiline, verande e pareti divisorie rendendo l’opera giovane e innovativa.

Opportunamente trattate riescono a filtrare il calore solare senza compromettere il passaggio della luce, creando le stesse condizione climatiche di un posto all’ombra, evitando cosi l’effetto serra.

A seconda della destinazione si può scegliere la versione opaca e fumé e a differenza del vetro offre anche una maggiore sicurezza in considerazione alla destinazione e l’ambiente che l’ho ospita.

 

Praticità:

Le dimensioni standard delle lastre sono di 12 metri, per poi essere tagliate e fornite direttamente dall’azienda in tutte le dimensioni a seconda dell’esigenza.  La posa di lastre di policarbonato per la realizzazione di copertura risulta abbastanza agevole grazie al loro peso non eccessivo e ulteriormente agevolata e velocizzata se vengono utilizzate quelle ad incastro quindi ideali anche per il faidate.

 

Costi:

Il prezzo di vendita del policarbonato come quello del vetro dipende dallo spessore, in linea di massima per misure standard  il prezzo varia intorno ai 20-25 €/mq per le lastre alveolari, diversamente per le lastre compatte che il prezzo aumenta 60-80 €/mq per spessori identici.

 

Per un preventivo gratuito, senza impegno e che tenga conto di tutte le vostre esigenze? Consultate un esperto di RistrutturoSicuro e ricevere preventivi professionali, confrontabili ed affidabili!

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS