Home > Tetti E Coperture > Che Costi Mettere Conto Rifare il Tetto 24 01 2017

che costi mettere in conto per rifare il tetto?

Mi sto informando perchè a breve dovrò intervenire sul tetto di una casa di famiglia che necessita di un intervento di manutenzione. Si tratta di una copertura di circa 100 mq a falde, con tegole in cemento che risultano in parte rotte e comunque molto degradate. La struttura sotto è buona. Vorrei sostituire solo l'ultimo "strato" esterno e chiaramente dovrei prevedere tutte le opere necessarie per lavorare in sicurezza, anche se si tratta di una casa ad un solo piano. Sapreste darmi orientativamente una idea di costo e qualche informazione su prodotti alternativi? E' necessario presentare un progetto in comune per la sola copertura esterna? Ah, poi vorrei cambiare due comignoli, uno della canna fumaria e uno della cucina.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

In primo luogo necessiterebbe sapere dove si trova l'immobile (località-comune-provincia -regione) in merito alle pratiche urbanistiche occorre di norma in campo Nazionale una scia, poi da regione a regione vi possono essere alcune differenze.

L'intervento dovrebbe rimanere in un costo da 25.000 a 35.000 € 

Per la sostituzione dei camini consiglio di verificare il condotto ed eseguire pulizia nel caso volesse poi riutilizzarlo per finzioni diverse dall'attuale.

Sicuramente deve far effettuare una verifica accurata della struttura del tetto (che mi riferisce essere in buono stato) una volta smontato il manto di copertira in tegole di cemento le consiglierei di eseguire nuovo tavolato con listellatura (se non è presente) o in alternativa installare materassino stratificato con tessuto di riparo e guide porta tegola per migliorare la capacità termica della copertura.

Come tegole seicuramente utilizzando delle nuove in laterizio il carico sulla struttura sarà sicuramente inferiore all'attuale.

In base alla regione di appartenenza dovrà verificare l'obbligo di installazione di linee vita per manutenzioni future a camini ed impianti (antenna tv ecc.)che comuinque personalmente le consiglio di installare se l'altezza di gronda è superiore a m.2,00 

Inoltre in base alla località (se montana o al mare) dovrà installare strutture di ritenzione neve per evitare lo scivolamento.

Mer, 9:47 luigigeoferrando
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

A seconda del comune in cui si interviene potrebbe essere richiesta una CILA o una SCIA. Nel caso di semplice sostituzione mango di copertura non e' richiesta pratica al genio civile. Bisognerà' accertare la regolarità contributiva del impresa esecutrice e se del caso di più imprese operanti in cantiere, curarne anche il loro coordinamento. Per i soli lavori, compreso anche il rifacimento dei due comignoli in muratura la spesa non sarà superiore ai 20000 €

Mar, 15:33 ing.marini.simone
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

gentile utente,

come già altri colleghi le hanno indicato, l'opera necessita di autorizzazione comunale (CILA o SCIA).

Inoltre bisogna OBBLIGATORIAMENTE installare la Linea Vita di sicurezza.

Per quanto invece alla indicazione di costo, va valutato lo stato della struttura portante e nel qual caso fosse effettivamente in buono stato (c.a. o legno?) procedere alla sola manutenzione straordinaria dello strato di finitura.

Per ddarle una indicazione di costo, però, non è sufficiente sapere le dimensioni, ma dipende molto dalle scelte della stratigrafia da installare: spessore del perlinato in legno (se previsto), tipologia di isolante, tegole etc.

Difatti, è sempre bene avere molto chiaro quello che si vuole ottenere come risultato finale, poichè un tetto isolato poco (o troppo), potrebbe rendere l'opera "dannosa" sotto il punto di vista del comfort termico: aria troppo secca d'estate, freddo d'inverno e caldo d'estate etc.

 

Gio, 15:07 stefan.domina
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Dovra' prima cosa presentare documentazione tecnica al Comune per il tipo d'intervento,secondo preparare un Progetto dei Ponteggi con relativo calcoli, verificare le strutture portanti del tetto, quindi la relativa coimbentazione e impermeabilizzazione ed in fine la relativa copertura con coppi oppure tegole

 

Mar, 12:10 bencettiangelo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS