Home > Servizi Professionali > Vorrei un Disegno Impianto Elettrico Del mio Appartamento 11 05 2017

vorrei un disegno impianto elettrico del mio appartamento

è possibile poter commissionare ad un architetto solo il disegno dell'impianto elettrico e lo studio delle luci di casa. Ho sentito il parere di un elettricista, ma sono sicura che un tocco di creatività in più possa aiutarmi a fare la differenza e anche un attento studio della funzionalità non guasti ... (nulla contro gli elettricisti)!

Nell'eventualità avrei già una piantina da poter fornire. C'è un criterio con il quale selezionare questo tipo di professionista?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Lei chiede quindi un parere di uno studio preliminare della luce o un progetto di un professionista abilitato per consegnarlo in Comune?

Sono due ambiti differenti dove nel primo posso dirle che qualsiasi tecnico (ing. arch o geom) può farlo, altrimenti le consiglio un ing. abilitato che effettua anche i relativi calcoli illuminotecnici da consegnare in Comune.

Certamente i costi sono differenti ma se deve soltanto posizionare le luci credo che un architetto può aiutarla benissimo chiedendo "studio preliminare"  (altrimenti rischia di avere costi elevati chiedendo studi strani )

Ven, 8:50 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Come suggerito dal collega, la sua richiesta è doppiamente interpretabile:

A. layout dell'impianto
Planimetria con indicati posizione e descrizione elementi dell'impianto quali quadri, derivazioni, cassette portafrutti, frutti, cablaggi ecc. Secondo la normativa in caso di opere ordinarie (basso livello di complessità) può essere redatto anche da un tecnico impiantista qualificato ed abilitato.

B. studio illuminotecnico
Ovvero l'integrazione ed interazione tra luce artficiale, naturale e le caratteristiche spaziali, materiche e funzionali dei locali; in tal caso gli elaborati possono essere anche più di uno: a) illuminotecnico (dimensionamento, posizione, direzione, tipologia, gradazione, sequenza, formato, numero: corpi illuminanti); b) tecnico-impiantistico di cui al punto A. In tal caso è necessario rivolgersi esclusivamente ad un professionista abilitato (architetto, ingegnere, geometra).

AF+G Architetti - Roma
 

Ven, 18:21 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS