Home > Servizi Professionali > Responsabile Dei Lavori E il Direttore Dei Lavori 09 05 2017

responsabile dei lavori e il direttore dei lavori ...

A breve inizieranno i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Per contratto dobbiamo versare un anticipo, ma nella descrizione delle varie voci ho notato che c’è un costo che non mi è chiaro, quello dovuto al responsabile dei lavori.

Avendo un direttore dei lavori, bisogna avere per forza anche un responsabile dei lavori?

Il responsabile dei lavori e il direttore dei lavori possono essere la stessa persona?

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buongiorno

il responsabile dei lavori è una figura prevista dalla normativa per la sicurezza. Se non è espressamente nominato il suo ruolo coincide con il committente. Semplificando i suoi compiti sono principalmente la verifica dell'idoneità tecnico-professionale delle imprese oltre a ricoprire un ruolo di alta verifica sull'operato del coordinatore ove previsto. Di solito per le ristrutturazioni di appartamenti non viene nominato un responsabile dei lavori e il committente che è coinvolto e partecipe della ristrutturazione ricopre il ruolo, in alternativa se il committente ritiene di volersi sgravare di parte delle responsabilità insite nel ruolo può nominare un altro tecnico che può anche coincidere col direttore lavori o coordinatore. Ritengo che il ruolo di responsabile dei lavori mai debba essere affidato ad un tecnico dell'impresa in quanto si configurerebbe un conflitto di interesse: il controllore che coincide col controllato!!

Gio, 12:11 Daniela Romani
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno 

il responsabile dei lavori, obbligatorio come persona all'interno del cantiere, è solitamente uno dei dipendenti dell'impresa edile (capo cantiere) o il proprietario stesso della ditta, perchè le persone più presenti in cantiere. Il direttore dei lavori può prendersi anche l'incarico di responsabile dei lavori, ma essendo solo saltuariamente in cantiere, si tende a dividere gli incarichi.

Questo ruolo può essere ricoperto anche dal proprietario, che però in questo modo si accolla le responsabilità dei lavori del cantiere e degli eventuali danni/problemi causati da esso o incidenti.

Il proprietario inoltre, se si identifica come responsabile dei lavori, deve avere le conoscenze per seguire i lavori e verificare che siano eseguiti a regola d'arte, se problemi di questo tipo emergono appena terminato il cantiere il proprietario non può appellarsi alla ditta per lavori non eseguiti a regola d'arte.

 

Gio, 10:37 martinabasso.arch
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno, il responsabile dei lavori come recita l'art. 89 del Dlgs 81/2008 e s.m.i. è : "soggetto che può essere incaricato dal committente per svolgere i compiti ad esso attribuiti dal presente decreto...". Pertanto è una figura che il committente può nominare; nel caso in cui il Responsabile dei lavori non venga nominato questo ruolo ricade sul Committente. Il direttore dei lavori se incaricato può svolgere questa funzione ma ci deve essere uno specifico incarico, che richiede delle responsabilità aggiuntive sia civili che penali e quindi anche una parcella aggiuntiva.

In tutti i casi anche la nomina del responsabile dei lavori non solleva il Committente dalle responsabilità previste all'art. 90 del Dlgs 81/2008 e s.m.i.

Arch. G. Brilli

 

Ven, 11:45 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Il responsabile lavori se non nominato coincide con il committente 

Può coincidere se nominato con il direttore lavori, come anche con il CSE se previsto. 

Dove l'impresa glie lo ha inserito nel prezzo valuti lei, in relazione a quanto le fa pagare, se lasciarlo o toglierlo (e risparmiare) 

Avere il responsabile lavori la sgrava di qualche responsabilità, quale ad esempio la verifica dell'idoneità tecnico professionale, nel privato di fatto il rischio è minimo 

saluti 

Gio, 9:31 tiziana.avallone
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

CONCORCO CON I MIEI COLLEGHI.

In particolare, faccia attenzione a scegliere il responsabile cantiere... è quello che valuta il lavoro dell'impresa!

E capisce bene che non può essere uno dell'impresa!

Gio, 14:57 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS