Home > Servizi Professionali > Range di Costo Collaudo Statico 25 08 2017

range di costo per collaudo statico

Per procedere con collaudo statico di un recupero sottotetto in corso di completamento, che cifra devo mettere in conto? Lo strutturista a cui mi sono affidato mi ha detto di non poter firmare il collaudo perchè già professionista progettista e di dover individuare altra figura idonea. Premetto che durante l'esecuzione dei lavori ho avuto da discutere per altri motivi con l'ing. in questione quindi per non scendere nuovamente in polemica mi sto adoperando per individuare autonomamente un altro ingegnere abilitato a tale funzione. Sarei grato se riusciste a darmi un range relativo all'onorario per un collaudo in modo da poter fare dei confronti

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per legge il direttore lavori non può essere il collaudatore delle opere che egli ha diretto indipendentemente dalla polemica che è nata tra lei e il professionista per quanto riguarda l'onorario io sono abituato a valutare in base alla entità del lavoro nella fattispecie nella percentuale dell'importo lavori che si attesta intorno al 2-4%.
in ogni caso il mio onorario minimo parte da €600.
Cordiali saluti.
Ing Gabriele Miele _ Roma

Sab, 12:51 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Concordo con quanto detto dal collega. Sembra naturale che la figura del collaudatore debba essere diversa da quella del progettista, visto che controllore e controllato non possono essere la stessa persona. L'onorario per un collaudo non può prescindere dalla conoscenza delle opere da collaudare.

In ogni caso anche nel mio caso si parte da un minimo di 600/700 Euro. E' evidente che la percentuale indicata dal collega, con la quale in linea di massima concordo, diminuisce all'aumentare dell'importo delle opere da colaudare. 

Saluti

Mar, 9:50 pagano.archi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Buongiorno,

    concordo con i colleghi anche se dipende molto dalla sua zona di residenza. Io pernso che il range invece sia dai 600 ai 1000 euro. Questo appunto per intenderci che dipende dalla zona (e soprattutto dai vincoli esistenti)

Io consiglierei di contattare il progettista ed affidarsi ad uno suo di fiducia.

 

Saluti

Lun, 10:22 arch_dg
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS