Home > Servizi Professionali > Quotazione Immobili Milano Come Orientarmi 19 05 2017

quotazione immobili milano. Come orientarmi?

grazie alla vendita di una proprietà nella mia terra di origine, dispongo di una liquidità che vorrei investire a Milano, nell'acquisto ad esempio di monolocali o appartamentini da affitare a studenti o per brevi periodi. Non ho molte conoscenze nel settore al nord, ma so per certo che questo tipo di attività rende parecchio e mi sembra un buon investimento. 

Se possibile vorrei ricevere eventuali spunti e info su come fare buoni acquisti di immobili, evitando agenzie immobiliari (nell'ottica di non avere costi di mediazione che potrebbero incidere parecchio). Sarebbe molto utile avere un prospetto con la quotazione degli immobili a Milano, in modo da poter individuare le zone più valide o più in linea con il mio budget e mettermi alla ricerca.

Secondo i suggerimenti di amici, potrebbe aver senso acquistare immobili da ristrutturare, in modo da comprarli a forte sconto per poi valorizzarli eseguendo piccoli lavori mirati. Secondo voi è una buona soluzione o tra tempi per i permessi e i costi finali ci si va a perdere?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buona giornata sig. Definis, posso suggerirle di leggere l'interessante articolo che l'ing. Miele le ha indicato per capire in sintesi il lavoro che i Professionisti fanno per definire il "più probabile valore di mercato".

Il più probabile di mercato infatti non è il Prezzo.

Comincio specificandole il sito Istituzionale (OMI) dell'Agenzia delle Entrate dove c'è un interessante tool in cui (tramite la mappa) può vedere tutti i numeri che emergono monitorando le reali compravendite che avvengono in quel periodo (si ricorda Probabile Valore di mercato e Prezzo):

http://wwwt.agenziaentrate.gov.it/geopoi_omi/index.php

l'altro che le indico (ma ne può trovari tantissimi in Internet) è questo:

http://www.borsinoimmobiliare.it/

oppure si può ricercare una unità immobiliare anche attraverso i portali delle Aste Giudiziarie:

http://pubblicita.tribunale.milano.it/

Mi piacerebbe ora farla riflettere su un punto e cioè che è estremamente importante non fermarsi ad una valutazione in termini solo di numeri assoluti ma invece è necessario fare, quando si parla di una unità immobiliare, delle analisi puntuali. Pertanto se le questioni vengono affrontate con una seria Professionalità il possibile investimento (come lei lo definisce) potrebbe avere un maggior margine di buona riuscita (non ho parlato di guadagno perchè lo ritengo una questione di soggettività).

Le comparazioni per un investimento vanno fatte tenendo in considerazione anche due altre opzioni (sempre a parità di rischio) e cioè "l'investimento in ambiti diversi dall'immobiliare" e "l'investimento finanziario".

Prima le ho voluto esplicitare le parole "Seria Professionalità" perchè sono i requisiti fondamentali della figura che può aiutarla a darle il maggior numero di informazioni per poter così decidere consapevolmente se agire in un modo piuttosto che in un altro.

In pratica gli eventuali problemi che possono avere le unità immobiliari non sono solo di carattere tecnico spesso sono di carattere normativo e di diritti specifici.

Anche se siamo in momento di mercato sbilanciato sull'offerta è sempre meglio che si faccia aiutare da un Serio Professionista perchè c'è il rischio che il famoso "grande affare" si trasformi nel suo "peggior incubo".

Infine le posso dire che quello che è certo è che dal punto di vista di Incentivazione sul "Costruito" (50%-65%, etc.) e di Tipologia di Permessi (in sostanza le Pratiche) siamo in una situazione in cui nessuno di noi si può lamentare.

Cordialità.

Lun, 12:59 seghezziarchitettura
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le giro il link di un mio articolo.

spero possa esserle di primo aiuto nell'orientarsi in merito.

https://www.ristrutturosicuro.it/servizi-professionali/come-effettuare-u...

Se poi le piace lo voti.

grazie mille

Ing. Gabriele Miele - ROMA

Dom, 21:15 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS