Home > Servizi Professionali > Quando Si Applica la Legge 10 Del 91 20 10 2017

quando si applica la legge 10 del 91?

Per un capannone industriale al rustico (manca il pavimento, le finiture interne e gli impianti elettrico e di riscaldamento) che vorrei completare per poterlo affittare, prima di rivolgermi a un professionista (non quello che mi ha fatto la DIA per la realizzazione della struttura del capannone perché ho avuto tanti problemi e quindi ne vorrei trovare un altro) volevo avere le idee più chiare anche in termini di spesa.

Si tratta di 2000 mq a un solo piano, con altezza interna 5 m di cui una parte di circa 1800 da destinare a magazzino e 200 mq da destinare a uffici e servizi (bagni, sala ristoro, spogliatoi).

Devo fare l’impianto di riscaldamento (per arrivare a garantire minimo 18 gradi) e l’impianto elettrico con relative luci a soffitto normalissime per questi capannoni. Devo collegare il gas al nuovo boiler per avere acqua calda nei bagni, devo fare l’impianto idraulico dei bagni.

Inoltre devo fare la pavimentazione industriale per un carico distribuito da 1200 kg al metro quadro.

Le mie domande sono:

-       Che tipo di impianto di riscaldamento mi suggerite e quanto potrebbe costare?

-       Il regolamento di igiene dice che devo fare un vespaio aerato di 40 cm sotto al pavimento oppure motivare la deroga, ma io non trovo un motivo per derogare. Secondo voi c’è un modo per evitare il vespaio aerato, magari mettendo una guaina o comunque uno strato che impedisca all’umidità di risalire?

-       Tutti i locali uffici, bagni, sala ristoro devono avere le finestre e luce naturale o possono essere anche ciechi essendo comunque inseriti in un capannone industriale?

-       Il professionista che incaricherò dovrà fare anche la Legge 10 per questo intervento, dimostrando il rispetto della normativa energetica? Ci sono degli obblighi di fonti rinnovabili (pannelli solari, ecc.) da installare in copertura?

Ringrazio molto chi vorrà rispondermi

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Ho letto tutto ciò che ha scritto,e posso dire che l'unica cosa che può evitare rimane il vespaio che potrebbe essere cambiato con un tipo di impermeabilizzante  (Hiperdesmo). Sarebbe molto utile sapere il comune dove lei ha il capannone .

Lun, 0:23 edilconstructsrls

Salve,

Si,fattibile come dicevo.

- edilconstructsrls - Mar, 10:36 -

Grazie per la risposta! Il Comune è Rozzano (MI)

- hotcold - Mar, 7:53 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

buongiorno, mi sembra stia facendo il lavoro in maniera diversa dalla prassi.

il professionista in questa fase di adeguamento e nelle successive potrà risolvere tranquillamente i suoi quesiti.

archrobertodamico

Lun, 9:45 ArchRobertoDAmico
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Gentile utente,

lei ha giustamente molte domande da porre, come è giusto che sia, poichè certamente lei non è un professionista tecnico (fa un altro lavoro del quale è sicuramente molto competente).

Trattandosi di tematiche delicate che dipendono da molteplici fattori (sia normativi sia di procedura edilizia) l'unico consiglio sensato che mi sento di darle è quello di rivolgere le domande da lei riportate qui, ad un tecnico di sua fiducia che sicuramente, dopo aver analizzato norme locali e condizioni al contorno, potrà proporle le soluzioni migliori.

 

Buon lavoro

Lun, 10:13 marioimbergamo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

SALVE

MI PARE CHE L'OBIETTIVO DEL SUO IMMOBILE SIANO 1800 MQ DESTINATI A MAGAZZINO E 200 MQ ATTIVITA' AD ESSO CONNESSI.

IL TECNICO CHE INCARICHERA' DOVRA ESSERE ESPERTO IN TERMINI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA PER LA REDAZIONE DELLE RELAZIONE ENERGETICA LEGGE 10 CHE E' OBBLIGATORIA.

UN ATTENTA DIAGNOSI ENERGETICA SULL'IMMOBILE E' LA BASE DA CUI UN SAGGIO PROGETTISTA PUO' DARE LE RISPOSTE ALLE SUE DOMANDE TRA CUI LA SCELTA DELL'IMPAINTO DI RISCALDAMENTO.

SALUTI

ARCH.EMANUELE MAZZA

Sab, 18:34 emanuele.mazza
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS