Home > Servizi Professionali > Quando È Obbligatoria la Relazione Geologica 04 05 2017

quando è obbligatoria la relazione geologica?

Vorrei realizzare un box in adiacenza alla mia casa e sono andato a parlare con un tecnico dello sportello unico per l’edilizia del mio comune, il quale mi ha detto che oltre insieme alla pratica edilizia dovrei presentare anche una relazione geologica e un progetto strutturale. Ma in realtà il box pensavo di farlo in blocchi di calcestruzzo e quindi non ci sarebbe molto da progettare, motivo per cui non vorrei coinvolgere uno strutturista e cercare di risparmiare. Secondo voi c’è un modo per evitare la relazione geologica e il progetto strutturale? Se installo un box prefabbricato non dovrei avere queste incombenze, o sbaglio? In generale mi potete dire in quali casi è obbligatoria la relazione geologica? Grazie

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno,

da poco è entrata in vigore l'obbligo di presentazione di relazione geologica per nuove realizzazioni o ampliamenti, nei luoghi dove non ne è già stata realizzata una in precedenza.

Poichè il suo garage sarà un volume realizzato dalle fondazioni alla copertura con una struttura fissa, sarà neccessario un progetto strutturale, soprattutto se si utilizza cls.

Molte volte le ditte che forniscono pannelli o blocchi in cls prefabbricato, incluso nell'opera forniscono la consulenza e la redazione di un progetto strutturale, consegnabile prima della realizzazione in comune, evitandole l'onere di contattare un professionista esterno.

Lun, 16:06 martinabasso.arch
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

E' d'obbligo accompagnare  qualsiasi progetto esecutivo di un'opera della relazione geologica ai sensi del D.M. 14/2008, nel caso specifico si dovrebbe intanto chiarire la tipologia edilizia del box in questione. Le strutture in c.a. di qualsiasi forma ed entità vanno corredate di relazione geologica e geotecnica ai fini del calcolo strutturale (progetto esecutivo). I box auto prefabbricati di solito vengono forniti con certificati di conformità ma solo ai fini strutturali, la base in fondazione ove verrà predisposto il box anche se in prefabbricato va sempre e comunque studiata e relazionata dal geologo.

Lun, 16:07 Geotec-costruzioni Geometra Paolo Ingrassia
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS