Home > Servizi Professionali > Quali Figure Professionali Cantiere Evitare Problemi 17 06 2017

quali figure professionali in cantiere per evitare problemi

scusate, dovendo ristrutturare il mio appartamento di 70 mq (43 mila euro di lavori), quali sarebbero le figure professionali che per legge devo avere in cantiere per non incorrere in sanzioni? Posso affidarmi all'impresa per l'ingaggiamento di detti professionisti o devo ricercarli autonomamente (con il rischio di prendere delle cantonate perchè non ho conoscenze nel settore)? 

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno Non voglio dilungarmi troppo per non confondere le idee perciò mi limiterò ad indicare solo alcume figure professionali attori della ristrutturazione. Innanzitutto si dovrebbe capire se per la ristrutturazione si è affidato ad un professionista che abbia redatto un progetto. Di solito questa figura ricopre anche il ruolo di Direttore dei Lavori (figura comunque non sempre richiesta, dipende dalla tipologia dgli interventi). Stessa cosa dicasi del Responsabile della Sicurezza: dipende dal tipo di intervento, da quante Ditte interverranno nella ristrutturazione. Se è presente una sola Ditta, e sicuramente la forza lavoro per questo tipo di intervento non richiederà molti uomini giorno, questa figura non è necessaria. Di solito c'è sempre il Direttore di Cantiere che, nella maggior parte dei casi, è una figura incaricata dalla Ditta che eseguirà i lavori... 

Dom, 15:27 arch. Armando Tomasi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve, sono integralmente daccordo con il collega. Posso solo aggiungere che consiglierei di non affidarsi per la Direzione lavori ad un tecnico di fiducia dell'impresa, in quanto in caso di problemi, farebbe gli interessi dell'impresa e non quelli del committente. Pertanto si affidi per la cura dei lavori ad un tecnico esterno all'impresa, tra amici e parenti un tecnico si trova sempre.

Saluti

Lun, 16:20 pagano.archi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Per non ripetere quanto detto dai colleghi, c'è una figura fondamentale per verificare se e quando occorrano i responsabili per la sicurezza (coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione) che è il Responsabile dei Lavori .. è facoltà (non obbligo) del committente nominarlo o svolgere in proprio gli obblighi derivanti.... prima fra tutte l'idoneità tecnico professionale delle imprese prescelte, poi la verifica dei presupposti per la nomina dei soggetti di cui sopra e la notifica preliminare se necessaria ... oltre al controllo sull'operato di CSP e CSE.

cordialmente

Lun, 17:24 architettocasati
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS