Home > Servizi Professionali > Prezzi Delle Case Ecologiche Prefabbricate 24 07 2017

prezzi delle case ecologiche prefabbricate?

Sto cercando una soluzione ecologica e conveniente per un fabbricato da realizzare in campagna che sostituisca l’attuale fabbricato (100 mq in pietra del 1800) da demolire. Inoltre dovrebbe rispettare la normativa sismica (siamo in Sicilia). Avrei bisogno di qualche suggerimento da voi esperti: esiste una tecnologia o dei produttori di prefabbricati che abbiano simili caratteristiche? Quanto spenderei in totale, servizi professionali compresi? Grazie mille

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

salve genny_84,
in Sicilia o ovunque le casecologiche sono quelle fatte con tecnologia e materiali locali.
in molte esperienze ho avuto modo di realizzare manufatti, molto performanti, attivando, valorizzando e sollecitando le filiere di produzione locale. I manufatti realizzati sono costati poco rispetto a edifici pari prestazioni.
un esempio notevole: con una cooperativa agricola abbiamo realizzato un magazzino dei vini di loro produzione, con struttura in c.a.; murature in paglia, intonaci in terra e calce, copertura in legno.
non distante abbiamo deciso di creare un'altra struttura agricola nascente, con la realizzazione in cantiere di setti prefabbricati in ballette di paglia.
so che la Sicilia si sta attivando sulla filiera della Canapa e che ha delle eccellenti fornaci per la produzione della calce...ormai esistono esperienze di costruzioni in canapa e calce da considerarla una tecnologia matura.

dovrebbe riuscire ad affidare l'incarico ad un architteto che abbia studiato un po' la materia, piu' che affidarsi a produttori di prefabbricati.
casecologiche dovrebbe significare con alta salubrita' interna, contenimento energetico, basso impatto ambientale durante la fase di produzione oltre alla durevolezza, alla solidita' e alla bellezza.

esiste un buon panorama professionale in Sicilia, per quello che conosco io, se vuole contattarmi avro' modo di consigliarLa.

cordialmente. 

Mer, 17:47 laboratorio.terraterra
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno,

per prima cosa bisogna verificare che sia possibile demolire un fabbricato del 1800 in pietra per poi ricostruirlo con caratteristiche completamente diverse.

Mi permetto anche di osservare che le costruzioni prefabbricate in legno non sono tecnologicamente le più adatte ad un clima come quello della Sicilia, a meno che non siano abbinate a elementi in muratura o pietra. Il legno infatti ha un elevato isolamento termico ma scarsa inerzia termica. È quindi perfetto per climi freddi, meno per i climi caldi dove è il surriscaldamento estivo il principale argomento da affrontare. I migliori risultati per alcuni climi si ottengono abbinando le caratteristiche di entrambi i materiali, per ottenere il massimo comfort invernale ed estivo.

Cordialmente,

arch. Rina Agostino

Lun, 15:05 arch Rina Agostino
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve

dirle quanto spenderà in base solo ai mq non è possibile .. l'unica cosa che le posso dire è che per le "case biologiche" il contenimento dei costi è possibile solo con tipologie e linguaggi architettonici molto semplici, e forse lo è ancora di più se dovesse scegliere un modello tra quelli che magari tante ditte hanno a catalogo. I servizi professionali dipendono da innumerevoli fattori che qui è impossibile elencare ...

cordialmente

Mar, 10:14 architettocasati
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS