Home > Servizi Professionali > Obbligo Progetto Impianto Termico Casa Al Mare di 75 Mq 29 08 2017

obbligo progetto impianto termico per casa al mare di 75 mq

finalmente in procinto di ristrutturare una casetta al mare che - se tutto va bene - verrà pronta per l'anno prossimo, proprio in tempo per le vacanze!

Per non aver troppi grattacapi e ascoltando il parere di alcuni amici, ho affidato l'incarico per lo studio del progetto ad un geometra della zona, così che possa gestire con più scioltezza tutte le pratiche autorizzative. Nell'elenco dei lavori di sua competenza, vedo però anche il progetto dell'impianto termico e nello specifico di una caldaia a muro e 4 caloriferi. Mi sembra eccessivo parlare di progetto o sbaglio? 

Al telefono mi ha spiegato che il tecnico comunale ha parlato di obbligo di presentazione anche del progetto dell'impianto termico allegato al progetto delle demolizioni e ricostruzioni. Questo perchè attualmente l'impianto esistente è obsoleto e va smantellato completamente. Questa cosa a voi risulta? Vorrei avere qualche parere prima di discutere con il geometra e la distanza in questo caso non aiuta.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno,

il progetto dell'impianto termico non è dovuto.

Il tecnico è invece tenuto a presentare una relazione sul contenimento energetico (ex legge 10/91) e, a seconda del tipo di intervento deve dimostrare di rispettare i requisiti di legge sia per quanto riguarda l'involucro (nel caso si intervenga su muri e finestre), sia relativamente alle caratteristiche dei nuovi impianti.

Mer, 17:47 marco.ghielmetti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Più probabilmente si sarà parlato di progetto termico, laddove il rifacimento ex-novo dell'impianto comporta precisi adempimenti riguardanti la normativa sul contenimento energetico (ex 10/91 e 192/05).

Mer, 19:23 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS