Home > Servizi Professionali > Calcolo Lumen Soggiorno 03 05 2017

Calcolo lumen soggiorno?

I lavori di ristrutturazione del mio nuovo appartamento stanno procedendo, ma durante la mia giornaliera visita in cantiere, ho notato che nel soggiorno di circa 25 mq è stato predisposto un solo punto luce nel centro. Il soggiorno è illuminato da una parete finestrata molto grande che si affaccia sul giardino, ma un punto luce per 25 mq mi sembra poco. Come posso calcolare i lumen necessari al soggiorno? In alternativa che ne dite se metto due punti luce al soffitto che si accendono in modo autonomo l’uno dall’altro?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Ricollegandoci ad una nostra risposta ad un quesito simile:

https://www.ristrutturosicuro.it/arredi-e-illuminazione-da-interni/calco...

Possiamo certamente dire che il valore di illuminamento (lux) varia in base alla funzione e destinazione d'uso: per uso soggiorno/conversazione/relax, 100-500 lux, ovvero lm = 2.500 - 12.500 (zona lettura).

Il numero di corpi (punti) illuminanti non è random, ma dipende dalle caratteristiche tecniche dei singoli apparecchi tali da soddisfare la richiesta.

Gio, 9:24 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buongiorno

se deve ancora acquistare il corpo illuminante per il soggiorno e si rivolge ad un rivenditore qualificato può chiedere il calcolo e verificare se c'è abbastanza luce in tutti i punti della stanza. In ogni caso a seconda del tipo di arredo previsto suggerisco di differenziare i punti luce per creare diverse ambientazioni.

Gio, 12:17 Daniela Romani
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS