Home > Servizi Professionali > Basta il Pos Cantiere Essere Regola 26 06 2017

basta il pos in cantiere per essere in regola?

Devo demolire e ricostruire una parete della mia casa, parete tra bagno e cucina, ma vorrei effettuare io direttamente la demolizione e la realizzazione della nuova parete.

A causa della presenza di varie tubazioni in questa parete, avevo bisogno di un idraulico il quale è un artigiano e farebbe questo lavoro aiutato da un altro artigiano. Poiché però tra me e l’inquilino del piano di sotto non “corre buon sangue”, questi infatti mi ha velatamente minacciato che se i lavori non saranno perfettamente in regola chiamerà i vigili per una verifica, per stare sereno vorrei fare tutto in regola.

Innanzitutto vi chiedo: è possibile che io effettui la demolizione e costruzione di un muro in casa mia? Poi: l’idraulico e il suo aiutante mi hanno detto che per essere a posto basta che producano un documento che di chiama POS e che lo lascino in cantiere in caso di controllo.

E’ corretto? Basta così o ci sono altre cose che devo fare per essere in regola e non rischiare sanzioni in caso di controllo? Grazie

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Salve

purtroppo il discorso è molto complesso ... la prima domanda che mi sovviene: ma l'artigiano è ditta individuale, lavoratore autonomo, società?

Per poter redigere il POS bisogna avere determinati requisiti e formazione ... altrimenti non è possibile farlo ... ma è troppo lungo e complicato da spiegare in un forum .... e le sue informazioni sono troppo generiche per poter dare un consiglio sensato.

In questo paese, nulla è chiaro, nulla è scontato, nulla è semplice ... detto questo detto tutto

Siccome l'intervento da lei paventato richiede una comunicazione da parte di un tecnico .. lo scelga con occulatezza e si faccia consigliare da lui

cordialmente

f. casati

Lun, 17:03 architettocasati
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve come già descritto dal collega bisogna capire se l'idraulico effettua i lavori come lavoratore autonomo o è aiutato da un collaboratore, si presuppone ovviamente che l'idraulico abbia la sua iscrizione camerale che sia aritigiana o ditta individuale, se comunque nell'area di cantiere (spazi dedicati alle lavorazioni) vi sono più ditte con manzioni diverse non basta solo il POS  ma occorre anche il PSC e il contestuale coordinatore sulla sicurezza in fase esecutiva.

Mar, 11:01 Geotec-costruzioni Geometra Paolo Ingrassia
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS