Home > Servizi Professionali > Ape Senza Impianto 08 06 2017

APE Senza impianto?

Buongiorno,

se ho un appartamento da vendere, nel quale è presente una vecchia caldaia dismessa di cui non dispongo più il libretto d'impianto (l'appartamento è stato svuotato per la vendita ed è stato buttato via tutto compreso il libretto), ma dovendo vendere mi vedo costretto a fare l'APE, mi conviene fare un'APE senza impianto per non dichiarare cose che in futuro non sono dimostrabili??

Nello stesso appartamento è prevista una ristrutturazione generale, nella quale sarà installata una nuova caldaia ecc.. successivamente si rifarà la nuova APE.

Ma quello che mi chiedo è.. installando la nuova caldaia si accederebbe (specificatamente sugli impianti) alle detrazioni fiscali al 65% o tutt'al più al 50% facendo un APE senza impianto??

Grazie mille

Buon lavoro

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Vorrei aggiungere una cosa a riguardo della APE.

Essa dovrebbe servire per migliorare le prestazioni energetiche di un appartamento (o di un edificio più in generale). Ma sempre più spesso viene utilizzata solo per le compravendite.

Dovremmo vederla come UN VERO E PROPRIO strumento per risparmiare energia a vantaggio NON solo del nostro portafogli, MA SOPRATTUTTO PER RIDURRE L'EMISSIONE DI GAS SERRA ....

Dobbiamo salvaguardare la nostra TERRA!!!

Gio, 23:55 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buona sera,

La presenza del libretto o meno influisce sulla durata temporale dell'attestato. Senza libretto l'ape sarà valido fino a dicembre dell'anno successivo la compilazione, con libretto e relative manutenzioni la durata è decennale.
Naturalmente qualsiasi intervento su impianti o involucro farà decadere l'attestato redatto e si dovrà stilare un nuovo documento.

Saluti

Gio, 22:02 arch. Armando Tomasi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve, concordo appieno con il mio collega, ma, visto che deve vendere l'appartamento, non si preoccupi molto della durata temporare della APE.

Mi auguro per lei che riesca a vendere il suo appartamento in tempo breve!

Gio, 23:46 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

A me sono capitate delle abitazioni con caldaie in disuso e ho proceduto così:

- smontate le caldaie e sigillati i tubi. Fotografato il tutto per avere testi,omianza dell'assenza della suddetta. Fatta portare la caldaia nell'ecocentro.

Dal momento che deve ristrutturare non ha senso farsi fare il libretto per una caldaia che dovrà dismettere. Può dirlo direttamente all'impiantista che dovrà fare i lavori successivamente.

Lun, 17:36 atzeni.mauro
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS