Home > Servizi Professionali > È Necessario il Calcolo Delle Strutture Legno 06 10 2017

è necessario il calcolo delle strutture in legno?

Buongiorno,

vorrei aderire a un bando regionale di finanziamento del 50% delle spese per la conversione di edifici rurali in agriturismo e poiché ho due barricati attualmente in pietra e in pessime condizioni pensavo di demolirli e ricostruirli con strutture prefabbricate in legno. Per fare ciò dovrei coinvolgere un ingegnere strutturista che effettui il calcolo strutturale e tutte le pratiche connesse oppure posso rivolgermi a un geometra oppure ancora non serve e per le case prefabbricate non sono necessari dei calcoli e delle pratiche perché è già tutto compreso nella fornitura del prefabbricatore della casa in legno?

Di solito quali sono i prezzi al metro quadro o al metro cubo dei servizi professionali di progettazione strutturale?

Grazie

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

In merito alla sua domanda le rispondo in modo semplice, poichè gli edifici prefabbricati in legno rispondono alle stesse esigenze normative dei fabbricati tradizionali, pertanto il percorso progettuale è esattamente lo stesso.

Anche in questo caso avrà necessità di un progettista architettonico, uno strutturista ed un tecnico per gli impianti, mentre l'azienda fornitrice del prodotto dovrà fornirle tutta la documentazione tecnica in merito ai materiali ed alla loro resistenza meccanica e strutturale.

Buon lavoro per il suo progetto!

Lun, 8:17 simone.progettazione

Oltre a quanto già chiaramente esposto dal collega, aggiungo che avrà necessità anche di altre due figure professionali: un geologo ed un collaudatore delle strutture.

- ing.ucciero@gmail.com - Mar, 9:14 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Salve Mario,

di solito le aziende che producono strutture prefabbricate in legno hanno già effettuato e registrato le verifiche strutturali sui loro prodotti prima di brevettarle, quindi non è necessario rifarli.

L'unica struttura da calcolare è quella di fondazione, che di solito è una platea. Quidni le servirà un ingegnere calcolista per questo, oltre al progettista architettonico, che può coincidere col primo.

Se ha bisogno di consulenza non esiti a contattarmi.

Buon lavoro

Mer, 14:17 Studio di Ingegneria SG
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Trova Professionisti GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi Parere GRATIS