Home > Scale > Scale Interne Design Chi Rivolgersi Realizzarle 21 09 2017

scale interne design. a chi rivolgersi per realizzarle?

Vorrei sostituire la scala che attualmente collega il piano principale della mia abitazione al piano sottotetto dove è presente un piccolo studio e un bagno/lavanderia. Ho trovato un sacco di spunti interessanti su internet e sopratutto su pinterest. Vorrei una scala di design molto minimal, leggera in modo che occupi poco spazio ma allo stesso tempo molto particolare. Quelle che mi interessano, non mi sembrano scale acquistate in engozio e installate, piuttosto credo siano scale realizzate da qualche artigiano su misura... Chi contattare per scale interne di design di questo genere? Chi si occupa di queste cose?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buonasera, 

mi sembra di intuire che ci sia necessità di una scala non di grandi dimensioni, sia in larghezza che in lunghezza, ma ben disegnata. Direi che un architetto le può disegnare una scala su misura, valutando l'apertura da fare a solaio, compatibile con la struttura e un disegno ben calcolato di alzate e pedate. La scala potrebbe essere realizzata in metallo, piuttosto che in legno, o in materiale misto. Appesa piuttosto che a trave continua, lineare o a chiocciola. Senza poi parlare del parapetto dove ci si puo sbizzarrire. E' un lavoro interessante. Un buon fabbro o un buon falegname gliela realizzano senza problemi, tenga conto che avrà sicuramente bisogno anche di un muratore (impresa edile). Per i permessi al comune sarà necessario fare una pratica edlizia e una volta finiti i lavori di un aggiornamento catastale.

Non prenda paura dall'elenco che le ho fatto, non sono opere spaventose, nè eccessivamente onerose rispetto alla comodità che se ne trae. Buon lavoro.

Dom, 17:39 arch.annavecchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Buonasera,
un architetto oppure un produttore di scale le può disegnare una scala su misura, in sostituzione/modifica di quella esistente oppure di nuova realizzazione! E' necessario una pratica edilizia, eventualmente una denuncia sismica per interventi di modifica puntuale se si effettuano opere su strutture portanti e una variazione catastale.

Dom, 20:11 gaetano.slongo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS