Home > Scale > Scala Interna di Collegamento Piano Terra Al Piano Primo 04 04 2016

scala interna di collegamento piano terra al piano primo

Dovrei eliminare una scala esterna che collega attualmente il piano terra al piano primo e prevedere un collegamento interno. Se il costo me lo consente, vorrei prolungare ulteriormente la scala e farle raggiungere il sottotetto (attualmente raggiungibile con una scala a pioli attraverso una botola).

Per velocizzare i lavori e sopratutto per contenere i costi avevo visto in una fiera un sistema prefabbricato con gradini in polistirolo che poi fungevano da cassero e potevano essere installati rapidamente e consentire di realizzare una scala in tempi rapidi e con un esborso limitato.

Vi sono alternative prefabbricate da consigliare?

Escluderei le scale in metallo per via del rumore dovendo collegare il piano terra al piano superiore dove vi saranno le camere.

7 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Ci sono varie soluzioni per il tipo di scala di cui lei necessità, e i prezzi variano molto, dipende dal tipo, dal vano scala che lei ha a disposizione o che deve realizzare. L'apertura del vano, demolizione di solaio deve essere valutato attentamente.

Inoltre vorrei aggiungere che la scala esterna di collegamento è una superficie residenziale a tutti gli effetti, che a questo punto potrebbe sfruttare diversamente, visto che la nuova scala andrà a diminuire la sua attuale superficie residenziale.

Le scale in legno comunque sono economiche,sostenibili, in quanto viene usato per lo più legno lamellare

una rampa di scala in legno, tipo Albini& Fontanot o altre marche simili, compresa di eventuali parapetti, ringhiere, può costare dai 2.500 fino a 5.000 euro.

Lun, 14:24 arch.paolo

Grazie! Dice che potrei mantenere la scala esterna chiudendola? Pensavo non si trattasse di superficie residenziale ma di area esterna e quindi essendo molto ripida volevo demolirla. Ad ogni modo se fosse così potrei anche pensare di demolirla e ricostruirla con meno pendenza ma almeno recupererei spazio!

Grazie

- beastud - Lun, 23:40 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per poterLe consigliare una tipologia costruttiva è necessario conoscere lo sviluppo della scala (lineare, quadrata, circolare, etc.) e quali ingombri potrà quindi avere.

La conoscenza di questo potrebbere determinare la scelta più appropriata del sistema costruttivo all'interno di un mercato già paricolarmente ricco. Per raggiungere poi una buona insonorizzazione sarà necessario fare delle scelte adeguate sulle finiture.

Questo tipo di intervento è comunque soggetto ad un titolo amministrativo (S.C.I.A.) da presentare presso il Comune di riferimento ed alla verifica sulla fattibilità urbanistica di poter mettere in collegamento permanente il sottotetto (immagino non abitabile) con la residenza sottostante. E' necessario quindi verificare cosa prevede il Regolamento locale e se vi sono delle limitazioni in tal senso.

 

Lun, 19:42 Arch. Andrea Ferraro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le consiglio come sistema prefabbricato più adatto ad un interno una scala in legno lamellare. Il legno lamellare può essere realizzato su misura in laboratorio e solo montato in cantiere, il suo peso è minore gravando meno sui solai.

Il costo è se non uguale inferiore ad una scala in calcestruzzo poichè non necessita di una superiore pavimentazione. 

Un'altra particolarità a favore del legno è che nella pratica di richiesta di modifiche interne non sarà necessario presentare la pratica di certificazione dei cementi armati firmata da un ingegnere strutturista, essendo il sistema il legno calcolato e certificato direttamente dalla ditta fornitrice.

 

Lun, 15:18 martinabasso.arch

Ottima idea, grazie. Per rendere più resistente la superficie calpestabile avevo pensato ad un rivestimento in gres o comunque molto robusto. Che lei sappia è possibile rivestire il legno lamellare con tali rivestimenti?

Altra domanda: ritiene che una scala in legno lamellare possa scricchiolare con il passare degli anni? ho questa convinzione.

- beastud - Lun, 23:43 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Anzitutto le consiglio di Verificare (Incaricando Tecnico Abilitato), lo stato di fatto (ovvero la presenza della scala all'interno della documentazione comunale depositata agli atti), qualora la stessa sia diachiarata correttamente, a maggior ragione visto che si trova all'esterno, dovrà procedere con idonea pratica edilizia (a Milano si procede con S.C.I.A.) che evidenzierà la rimozione della stessa all'esterno del fabbricato e la nuova costruzione all'interno dell'abitazione.

La pratica di cui sopra si rende necessaria perchè Lei dovrà necessariamente operare delle forometrie adeguate nei solai interni esistenti, quindi lavorare su parti strutturali dell'edificio.

Queste operazioni devono assolutamente essere dichiarate al S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia) del comune competente.

Per quanto concerne la tipologia di scala ce ne sono di diverso tipo, alcune dal Design molto accattivante, le consiglio di affidarsi ad una azienda specializzata che sicuramente saprà consigliarle il modello più idoneo alle Sue esigenze.

Lun, 17:56 cristian.sporzon
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

A mio avviso il primo intervento da verificare è l'orditura del solaio, attraverso questo si puo capire come poter inserire la  scala. Le scelte sono diverse opterei per una scala in legno o in acciaio e cristallo questo un po piu costosa dipende pure dal tipo di arredo.

Lun, 15:00 arch.carmenscuteri
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Le soluzioni possono e potrebbero essere tante.

Prima di rispondere, vorrei capire quanto è disposto a spendere..qual'è il suo budget per realizzare la scala di cui parla..?

Lun, 15:10 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design

Naturalmente la scala pubblicata è un esempio di una scala personalizzata.

Scusi qualche errore, ma la correzione automatica dell'iPad a volte inserisce parole e/o lettere non proprio corrette.

 

- Bartolomeo Fiorillo Architetto Design - Mar, 1:20 -

Credo che si possa fare una scala adatta alle sue esigenze con quel budget.

Bisognerebbe solo valutare bene tutto adesso è fare un sopralluogo per capire meglio.

Le pubblico una scala realizzata da me in 150x150 cm. Ma è solo un esempio.

Nel suo caso si può realizzare una scala in legno, in ferro, in cemento che costa meno, ma come dicevo andrebbe fatto un sopralluogo per valutare tutto.

- Bartolomeo Fiorillo Architetto Design - Mar, 1:17 -

Per poter collegare il piano terra al piano primo e successivamente il piano sottotetto (questa ultima rampa potrebbe essere qualitativamente di livello inferiore perchè utilizzata saltuariamente, quindi dotata di un rivestimetno di minore qualità) direi tra le 12/15 mila euro. Non essendoci altri collegamenti, non vorrei limitarmi ad una scala a chiocciola... grazie!

- beastud - Lun, 23:47 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Potrebbe pensare anche ad una scala in legno.

Lun, 10:10 sama.giuseppe
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS