Home > Scale > Rivestimento Scala Interna 18 05 2016

rivestimento scala interna

Sono prorpietario di un appartaemtno su due livelli collegato da una scala a chiocciola da 100x100 cm. Vorrei sostituire l'attuale scala installata e predisporne una nuova più grande da realizzare su misura con dimensione di circa 100x200 cm.

Vorrei ricevere consigli sul rivestimento dei gradini, perchè ho paura che il gradino completamente realizzato in ferro possa far rumore durante il passaggio. La scala collega la zona giorno dalla zona notte quindi viene utilizata con una certa frequenza.

Quali sono i materiali più adatti per non avere problemi di rumore, resistenza, pulizia, ecc?

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Poichè la scala unisce due ambienti già esistenti, potrebbe essere opportuno che le finiture si integrino bene con i materiali presenti nei due piani di sbarco.

Mi sembra di intuire che la struttura della scala sia una scelta già fatta e che questa sia in ferro.

Per i gradini, in questo caso le pedate in quanto le alzate potrebbero non esserci nel caso di una struttura portante di tipo "leggero" e fatte le dovute considerazioni date dalla premessa, si potrà utilizzare del legno con una essenza robusta e meno soggetta al consumo per sfregamento, oppure della pietra come ad esempio della beola a spacco naturale di spessore almeno di 4/5 cm che può essere di varie tonalità dal grigio al rosa cupo, oppure anche del vetro acidato (non lucido ne liscio) che permette di avere un effetto di grande luminosità ed il cui materiale risente positivamente delle temperature dell'ambiente interno per evitare un effetto di pedata "fredda" più tipica con l'utilizzo del solo metallo.

Ogni scelta determina anche un badget di spesa sensibilmente diverso...

Mer, 18:52 Arch. Andrea Ferraro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Gentile utente, le posso assicurare che tutte le scale realizzate in metallo e/o in legno hanno quei scricchiolii che possono dare fastidio, specialmente durante la notte quando tutto è nel pieno silenzio. Se non vuole queri rumori dovrebbe realizzare una scala in cemento e rivestire le pedate in marmo, ma non è il caso suo. Le mostro delle foto di una scala da me realizzata qualche anno fa e che credo sia meno rumorosa di quelle scale tutte in legno o tutte in ferro.

Per capirci una struttura che assorba in parte le sollecitazioni del metallo con il legno..un po dipende da come viene realizzata insomma. In questo csaso lo spazio era di 150x150 cm e bisognava farci entrare una scala che oltre a portare al piano superiore diventasse anche parte dell'arredamento.

 

Mer, 20:02 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le scale metalliche, sicuramente dal punto di vista acustico sono insidiose..però esistono accorgimenti che ne eliminano in gran parte la rumorisità al calpestio. Questo dipende molto dal tipo di finitura che lei vuole dare alla sua scala. Se riveste con ceramica, mattonelle per capirci, è possibile realizzare della vaschette alte 4/5 cm con del materiale tipo massetto alleggerito che fungono da supporto alla pavimentazione e eliminano l'effetto sonoro spiacevole.IN caso di rivestimento ligneo esistono materassini fonoassorbenti  anticalpestio che limitino il problema.

Sperando di essere stato chiaro la saluto

Mer, 15:53 andrea.berga1
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Visto che la scala collega la zona giorno con la zona notte suggerirei una scala totalmente in legno o con la struttura in metallo e i gradini in legno.

Il legno offre un aspetto più caldo e armonioso sia alla vista che al tatto; per esempio nel caso facesse la scala a piedi nudi!! Inoltre é più facile che si abbini ad ogni tipo di ambiente con stile.

Può contattare un falegname di fiducia e chiedere che tipo di essenza sia meglio utilizzare e quali sono i costi o cercare un rivenditore che le vende già composte.

Mer, 16:46 silviagambula
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Trattandosi di una scala metallica, per quello che posso capire dalla domanda, una buona soluzione possono essere i gradini in legno che attutiscono il rumuore e hanno un modulo elastico compatibile con il metallo. Per maggiore chiarezza segnalo che il marmo si lesiona, ad esempio, in quanto la sua rigidezza è incompatibile con le deformazioni della struttura metallica. Pertanto sono assolutamente da evitare materiali rigidi da rivestimento

Gio, 23:00 loredana.aguglitta
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS