Home > Scale > Ringhiera Scale Interne 20 07 2016

ringhiera scale interne

Dovrei realizzare 2 ringhiere per proteggere dal rischio di caduta una scala  in ferro a due rampe, inizialmente realizzata senza parapetto. Mi occorre per vendere il mio appartamento ad un cliente interessato ma che, supportato da un tecnico ha ritenuto non a norma la scala. E' necessario avere un parapetto anche su una scala privata? La scala è già stretta e un parapetto l'avrebbe resa ancor più scomoda. Inoltre mi richiede una certificazione che dimostri che la ringhiera è sicura. Devo rivolgermi ad un fabbro o altro artigiano? Ho provato da un rivenditore di scale ma non eseguono questo tipo di lavori.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La scala deve avere per legge il parapetto di sicurezza.

Chiaramente chi compra deve avere la certificazione di corretta posa fatta dall'artigiano esecutore, mentre la tenuta di sicurezza non può farla l'artigiano ma un tecnico abilitato.

Gio, 6:19 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La normativa prevede che sia presente parapetto per il pericolo di caduta dall alto a partire dalla quota di 100 cm. Quindi anche internamente alla sua abitazione. A mio parere il tecnico richiede un certificato per avere la certezza che il lavoro venga fatto da un artigiano e non da lei in prima persona. Se le posso consigliare, si affidi ad un artigiano spiegamdo gia la questione e facendogli presente di utilizzare dispositivi cerificati di modo che una volta finito il lavoro lui rilasci la corretta posa e alleghi il dettaglio e le specifiche delle singole componenti certificate dall azienda produttrice. Se la scala è stretta puo pensare di trovare delle soluzioni di parapetti appesi esternamente rispetto al filo della scala.

Gio, 13:42 laura.gambardella.85
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

La scala deve avere il parapetto così come definito da normativa vigente di almeno h=1 metro. La posa del parapetto, al fine di tutelare l'area di passaggio, può essere progettato pensando di relizzarlo al filo esterno della scala; chiaramente questa è la prima ipotesi che mi viene in mente, sarebbe da verificare il contesto.

Consiglio di rivolgersi in prima battuta ad un ingegnere strutturista che, in un primo momento verifiando lo stato reale dei luoghi le saprà dare consulenza sulla tenuta della scala; dopo di che, lo stesso ingegnere si incaricherà di rivolgersi all'artigiano o fabbro del caso per la realizzazione della ringhiera. Il fabbro/artigiano le rilascerà la corretta posa in opera di materiale certificato, poi l'ingegnere le rilascerà il certificato di staticità che sarà il documento di "sicurezza" che le chiederà il tecnico del committente prima di procedere all'acquisto dell'immobile.

Gio, 14:37 bertoli.roberto
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Regolamento locale do igiene: la scala deve avere parapetto

Lun, 12:16 info_35
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS