Home > Scale > Realizzare Scala Ferro Esterno 25 06 2016

realizzare scala in ferro per esterno

Avrei bisogno di un vostro parere in merito alla costruzione di una scala in ferro per esterno per collegare il cortile della casa dei miei genitori con il primo piano (ballatoio esterno) e proseguire con una seconda scala dal ballatoio allo spazio sottotetto (attualmente accessibile da una botola esterna). Ora il piano primo è raggiungibile con una scala in muratura molto vecchia che da segni di cedimento e andrebbe ristruttturata o rifatta completamente. 

Ho visto scale in ferro per esterno molto belle, ma ho il dubbio che possano resistere nel tempo, visto che 2 anni fa abbiamo tinteggiato le ringhiere in ferro del ballatoio e in alcuni punti sembrano da riverniciare.. 

E' un'idea che ha senso o meglio realizzare una solida scala in muratura come quella esistente? Altra cosa: per la scala in ferro è necessario un progetto e avvisare il Comune o la si può costruire in autonomia? Quella esistente è accatastata e di fatto la realizzeremmo con la stessa forma ma cambiando il tipo di materiale.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La scelta fra una scala in muratura ed una in ferro dipende molto dal risultato estetico che lei vuole raggiungere in quanto viceversa il valore economico, a seconda delle finiture che intende adottare, può esere molto simile.

Rispetto alla durata, dipende esclusivamente dalla qualità e da come vengono messi in opera i vari materiali fra cui, nel caso della scala in ferro, la preparazione delle superfici e la smaltatura fnale.

Essendo un'opera di natura strutturale, l'edificazione di una scala ha necessità di avere a corredo un progetto da parte di un tecnico abilitato e deve essere depositato in Comune tramite idonea Pratica.

Cosa diversa è invece fare della sola manutenzione ad una scala esistente, ma non è questo il suo caso.

Questo tipo di intervento rende poi necessario un aggiornamento delle piantine catastali.

Lun, 13:56 Arch. Andrea Ferraro
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Qualche anno fa mi è capitato di dovere valutare la stessa problematica in una realizzazione in cui andava collegato all’esterno un piano terra con un secondo piano, e ho poi deciso col cliente per una scala in c.a. con rampe gettate a sbalzo su due colonne centrali.

Entrambe le tipologie di scala (ferro o cemento) devono per norma essere progettate e  dimensionate da tecnico abilitato e con progetto statico depositato presso il preposto ufficio comunale.

Riguardo la tipologia in ferro è fortemente consigliato sia prima  zincata a caldo e successivamente verniciata, perlomeno come struttura di sostegno (magari possono essere risparmiati i parapetti dalla zincatura). Inoltre si pone il problema del come realizzare il rivestimento dei gradini (pedate o alzate/pedate).

Personalmente  le scale in ferro le trovo belle e funzionali per interno o come scale di sicurezza in edifici dove richieste.

Riguardo al costo dipende da vari fattori e dalle finiture, possono essere comunque abbastanza simili con soluzioni in cemento più economiche .

Mar, 23:35 GianpieroMeroni
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Come già detto dal collega, per il proseguimento del vano scala esterno deve ottenere l'autorizzzione comunale a seguito di presentazione di un titolo edilizio corredato dei disegni progettuali e presumo che possano chiedere anche la verifica statica della struttura indipendentemente dal tipo di materiale scelto. Naturalmente a fine lavori dovrà presentare una variazione catastale.

Tenga presente che se il suo immobile è azzonato in centro stotico sarà ben difficile ottenere l'autorizzazione comunale.

Per quanto concerne se farla o no in ferro questo dipende molto dal gusto estetico suo ma anche del comune se il suo immobile è inserito in qualche azzonamento vincolistico particolare.

Per ovviare la manutenzione di strutture in ferro si può optare per la zincatura.

 

 

Lun, 21:20 vecchio.franchi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS