Home > Scale > Progettare una Scala Prima di Farla Realizzare da Falegname 27 04 2018

progettare una scala prima di farla realizzare da falegname?

abito in un appartamento collegato ad un piccolo locale sottotetto "non abitabile" con una scala in ferro piuttosto scomoda. Ho comprato la casa 10 anni fa e non ho mai eseguito lavori di ristrutturazione, ma entro la fine dell'anno vorrei riqualificare il sottotetto e sostituire la scala con una più comoda.

Ho trovato molti spunti utili su internet e vorrei sapere se è consigliabile affidarsi direttamente ad un falegname senza progettare la scala mediante il supporto di un architetto o ingegnere. Un falegname, a parte la capacità di costruire un oggetto in legno, è anche in grado di dimensionare e verificare la robustezza di un oggetto? E' in grado di garantirmi che una volta realizzata reggerà il peso di una o più persone contemporaneamente? Per progettare una scala, meglio rivolgersi ad un architetto o ad un ingegnere?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Sì, si rivolga ad un professionista abilitato, perchè una scala è una struttura, che va pertanto dimensionata e inoltre bisogna anche valutare gli scarichi a terra ed a parete.

Si rivolga ad un ingegnere o ad un architetto, come preferisce, a patto che chiunque Lei scelga, abbia competenze in strutture (e magari abbia anche un buon senso estetico).

Ultimo consiglio: se si rivolgerà a rivenditori specializzati di scale prefabbricate, si ricordi che, ANCHE IN QUESTO CASO, le scale devono essere dimensionate e calcolate, pertanto chieda e pretenda prima di completare l'acquisto di ottenere il calcolo strutturale. NON ESISTONO E NON SONO SUFFICIENTE CERTIFICATI DI PORTATA, ma possono essere utili al fine di far redigere ad un professionista incaricato il calcolo strutturale. Valutato e verificata la portata e il dimensionamento, proceda tranquillamente l'acquisto

Lun, 10:21 marioimbergamo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Salve, premetto che sono un ingegnere civile e che vado contro gli interessi della categoria nel dirle che, se l'intervento si limita alla sostituzione di una scala, ha poco senso coinvolgere un professionista per l'esplicito calcolo strutturale, in quanto la maggior parte delle ditte che si occupano di scale sono in grado di fornire soluzioni prefabbricate di adeguata stabilità e che si adattano alle geometrie più comuni senza bisogno di ricorrere a progetti di sorta, hanno solo bisogno di qualche disegno che riporti le misure da coprire.

I pochi casi in cui c'è davvero la necessità di un progetto, a mio avviso sono:

- per manufatti in legno eseguiti da artigiani, il cui lavoro porta sicuramente un pregio che la prefabbricazione non conosce ma che potrebbero non avere esperienza con le scale

- per particolari esigenze estetiche, per le quali solo un architetto può offrire soluzioni di un certo livello

- per scale che coprono luci particolarmente spinte, per le quali un ingegnere può provvedere al calcolo

- per scale in calcestruzzo armato (solette rampanti) o in acciaio (scale metalliche costituite da profili laminati a caldo, che si usano soprattuto in ambito industriale, non scale in ferro a pioli)

- se le scale sono comprese all'interno di un progetto più grande per cui è già prevista la presenza di architetto e/o ingegnere

Insomma se l'esigenza, come ho capito, è di una "scala per andare in soffitta", la soluzione migliore è una scala prefabbricata che le assicura un risparmio enorme rispetto a tutti i casi suddetti.

Spero di essere stato utile.

Ven, 18:37 Ing. Niccolò Nerbini
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Nell’ottica di ristrutturare il sottotetto, è bene inserire la progettazione della scala all’interno del progetto complessivo che sarà portato avanti da un tecnico.

cosi l’intervento sarà organico, corretto dal punto di vista urbanistico ed eventualmente strutturale e il risultato estetico sicuramente migliore.

arch Caterina Guastini 

Sab, 7:14 kcate
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS