Home > Scale > Nuova Scala Esterna Tempi di Realizzo Ridotti 30 10 2015

Nuova scala esterna. Tempi di realizzo ridotti!

Avrei necessità di costruire una scala per collegarmi ad un piano sottotetto dal piazzale di un cortile esterno.

L'idea è quella di recuperare un volume sottotetto non accessibile che dall'esterno. Vorrei realizzare l'intervento in tempi rapidi e ho necessità di utilizzare un sistema costruttivo che contenga il costo e riduca i tempi di realizzazione. 

Sarei indirizzato verso una scala in ferro oppure prefabbricata (di qualsiasi genere).

Potreste darmi consigli a tal riguado? Dovrei raggiungere una quota di circa 6 mt dalla quota del cortile.

8 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Come prima cosa deve verificare tramite un tecnico di fiducia che tipo di scala realizzare se a chiocciola o lineare e quali sono le regole, di solito dettate dai regolamenti regionali e/o comunali, a cui sottostare per la loro progettazione (larghezza dei gradini, ogni quanti gradini devo inserire un pianerottolo, ecc.), in secondo luogo andare all'ufficio tecnico del comune di residenza e capire se quello che Lei vuole realizzare è fattibile dallo strumento urbanistico.

Dopo le verifiche suggerite è chiaro che la soluzione in ferro zincato è la più economica ma esteticamente la meno appagante, e soprattutto la cosa che deve capire è l'uso che deve farne perchè 6 m di dislivello non sono pochi e salire/scendere la scala con in mano oggetti ingombranti deve essere agevole.

Ven, 14:51 vecchio.franchi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Potrebbe installare una scala prefabbricata in acciaio zincato!...non posso che consigliarle, in quanto ne seguo la progettazione dei prodotti, di prendere contatto con questo produttore tramite il sito internet :    www.h-project.it

Ven, 13:01 Arch. Stefano Tanci
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le consigierei scale prefabbricate in acciaio zincato preverniciato, resistono meglio al clima e alle intemperie rispetto ad altri materiali e hanno bisogno di minor manutenzione. Se non vuol lasciarla semplice, rivestirei pianerottolo e gradini con pietra o gres per esterni, hanno minor manutenzione rispetto al legno, il gres sarebbe oltretutto più economico della pietra. Per ciò che riguarda i fornitori, le consiglierei di chiedere più preventivi, i costi potrebbero variare. Individui o richieda ai diversi fornitori, un prodotto molto similare altrimenti non potrebbe raffrontare i vari preventivi.

Ven, 12:22 arch. A.Marcello
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Mi pare che ha gia le idee chiare, una scala prefabbricata, tempi e costi ridotti.

Pero bisogna condiderare il lato strutturale e quello che gli uffici tecnici prevedono.

Inanzitutto occorre che si affida ha un professionista che segue il lavoro e si lascia

consigliare. 

Sicuramente la scala cchiocciola la sconsiglio categoricamente visto che bisogna

superare un dislivello di 6 metri.

 

Ven, 16:04 arch.carmenscuteri
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Voglio fare un premessa: non so se in questa discussione ci sono Fabbri o architetti. Detto ciò, per quanto mi riguarda trovo la scala zincata orrenda e ingombrante (pensiero personale naturalmente), quel tipo di scale vanno bene come scale antincendio.

Tornando alla scala in esame, credo che con il budget descritto si potrebbe trovare la giusta soluzione, anche se credo che si è davvero molto al limite.

Per quello che mi riguarda, io cercherei di installare una scala che sia anche piacevole da guardare tipo e sottolineo tipo quelle allegate, in modo da avere anche un accesso al sottotetto che sia architettonicamente piacevole. E non escludo l'idea di poter valutare i costi per una scala in opera.

 

 

Dom, 0:52 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Per ridurre i tempi di realizzazione dovrebbe optare per scale prefabbricate in acciaio o in legno. In realtà esistono anche scale prefabbricate in cemento vibrato ma rispetto alle prime hanno dei pesi elevati, quindi le sconsiglierei in un intervento sull'esistente. Riguardo i costi, provi a chiedere diversi preventivi in giro, a volte ci possono essere differenze notevoli da fornitore a fornitore.

Ven, 11:52 Ing. Giuseppe Vitale
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

La scala che le ha proposto l'Arch. Tanci secondo me è una soluzione valida, in poco tempo e presumo con una spesa contenuta potrà risolvere il suo problema.

Poichè si tratta di una scala che verrà posizionata all'esterno del fabbricato, le suggersico, se possibile, di proteggerla con una tettoia oppure creando un ampliamento della casa utilizzando pannellature (acciaio coibentato).

Ven, 13:56 s.web
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Prima di dare numeri ci dica il suo budget in modo da capire dove meglio indirizzarla.

Ven, 12:03 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design

Buonasera, come costi vorrei evitare di andare oltre le 10/12 mila euro...

- boero71 - Dom, 0:12 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS