Home > Ristrutturazione Bagno > Sostituzione Sanitari da Terra 15 12 2016

sostituzione sanitari da terra

La sostituzione dei sanitari da terra con sanitari sospesi rientrano negli interventi di manutenzione straordinaria? cosa è meglio indicare in fattura?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 5.
Risposta:

La sola e mera sostituzione dei sanitari o delle finiture senza intervento sugli impianti esistenti, ricade nella fattispecie delle attività di edilizia libera, pertanto classificabili secondo la dizione del T.U. di riferimento, DPR 380/2001 e s.m.i , nelle opere di MANUTENZIONE ORDINARIA. Ciò consente di intervenire senza l'incarico di un tecnico abilitato alla richiesta del titolo abilitativo. Se da una parte comporta la non sussistenza delle condizioni tecnico-economiche per l'ottenimento di una CILA o SCIA (al massimo può in autonomia fare una semplice comunicazione CIL) dall'altra viene meno la possibilità di detrarre i costi degli interventi.

Nel caso in cui, come già accennato dai colleghi, l'intervento dovesse interessare anche minimamente gli impianti tecnici (es. sostituzione dell'apparato di scarico da incasso con telaio incorporato per sanitario a sospensione), ciò riclassificherebbe la fattispecie dei lavori in opere di MANUTENZIONE STRAORDINARIA, questa volta deducibile fiscalmente, ma che ovviamente necessità della richiesta di pratica edilizia da parte di tecnico incaricato asseverante.

Gio, 8:14 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La sostituzione dei sanitari rientra nella definizione di manutenzione ordinaria e quindi non rientranti negli interventi detraibili fiscalmente al 50% (gli interventi di manutenzione ordinaria sono detraibili solo quando riguardano parti comuni di edifici residenziali). 

Mer, 12:25 geom. Luca Sevà
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Come diceva il collega la sola sostituzione dei sanitari è classificabile come manutenzione ordinaria quindi non detraibile fiscalmente.

Per rientrare nella manutenzione straordinaria deve figuare anche un rifacimento degli impianti idrici/elettrici/scarichi/riscaldamenti. Ma a questo punto deve essere presentata una pratica edilizia. Il tutto detraibile compreso gli oneri delle prestazioni tecniche.

Gio, 1:08 GianpieroMeroni
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS