Home > Ristrutturazione Bagno > Ristrutturazione Bagno Come Risparmiare Senza Rinunciare Alla Qualità 21 09

ristrutturazione bagno: come risparmiare senza rinunciare alla qualità

di manuela fifi
ristrutturazione bagno

Ristrutturare il bagno senza spendere uno sproposito è possibile, ma per evitare brutte sorprese, è bene fare le scelte giuste senza risparmiare su lavorazioni importanti.

Oggi sul web sono molte le imprese che propongono la ristrutturazione di interi appartamenti o di singoli ambienti come ad esempio il bagno, a prezzi molto economici, ma prima di affidarsi a queste imprese "low cost" è bene esser certi che si faccia economia su attività importanti per cui invece è richiesta massima professionalità e competenza.

In primo luogo è importante fare attenzione a non risparmiare su voci che possano nel tempo compromettere sicurezza e funzionalità, quindi ad esempio è altamente sconsigliato risparmiare sulla qualità degli impianti che si andranno a realizzare. E' importante che vengano realizzati a "regola d'arte", da personale qualificato e con materiali di buona qualità. Gli impianti dovranno necessariamente essere corredati da apposita certificazione di conformità attestante la tenuta e corretta esecuzione degli stessi.

Se sei interessato a ristrutturare il bagno del tuo appartamento e non hai grandi disponibilità economiche da investire, è possibile ridurre alcuni costi, mantenendo un alto livello qualitativo ed impatto estetico, seguendo alcuni semplici consigli:

  • Rivestimenti a parete - L’acquisto dei rivestimenti a parete e pavimento, quando ci si decide a ristrutturare il bagno di casa, rappresenta una voce sostanziale, che spesso scoraggia l’acquisto delle forniture che vorremmo, perché nonostante le dimensioni ridotte di questi locali, quando si tirano le somme, spesso ci si accorge che costituiscono un costo importante.

L’idea del classico rivestimento su tutte le pareti fino ad altezza di 200 cm, è oggi ormai superato, mentre la pulizia e l’igiene del bagno è garantito dagli innumerevoli pitture a smalto e prodotti similari esistenti in commercio, che svolgono la stessa funzione protettiva dei materiali ceramici. 

Uno schema di posa ben studiato, può suggerire l’idea di valorizzare solo alcuni elementi all’interno della stanza da bagno, intervallando rivestimenti a parete a diverse altezze, oppure alternando porzioni di parete rivestite con altre lasciate semplicemente tinteggiate (utilizzare comunque smalti o idropitture che consentano una facile pulizia e resistenti al vapore), dando origine ad uno schema originale. Questa soluzione vi permetterà (riducendo le quantità di rivestimento e di posa a parete) di aumentare il budget a disposizione per mq di rivestimento oppure di risparmiare sul quantitativo delle forniture.

  • Sanitari e rubinetteria - Se non disponete di grandi capitali per la ristrutturazione del vostro bagno, investire grandi risorse per l’acquisto di sanitari di design all’ultima moda potrebbe non essere la scelta migliore. Un nuovo WC ed un bidet dalle forme attuali e ricercate potrebbero contribuire a rendere riconoscibile il vostro bagno ma inevitabilmente lo renderanno datato quando questi oggetti non costituiranno più il trend del momento. 

Se siete fortunati e il vostro bagno dispone già di sanitari sospesi o da appoggio dalle forme non  eccessivamente virtuose, potete pensare di recuperarli e valorizzarli sostituendone soltanto la rubinetteria per esempio. Dopo molti anni di utilizzo i rubinetti, per via del calcare, perdono in efficienza, i metalli si opacizzano e diventano meno funzionali da manovrare per via dell’usura delle parti meccaniche interne. 

Nel caso i vostri WC e bidet non vi soddisfino ed abbiate deciso di acquistarne di nuovi, rivolgetevi agli outlet o rivenditori all'ingrosso, possibilmente affiancati da un tecnico esperto che vi sappia consigliare ed aiutare nella scelta; potrete così individuare numerosi articoli fine serie o in stock che vi consentiranno di completare la ristrutturazione del vostro bagno, facendovi risparmiare denaro e fatica!

Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS