Home > Ristrutturazione Bagno > Ristrutturazione Bagni di Lusso 15 08 2016

ristrutturazione bagni di lusso

Gradirei suggerimenti per la ristrutturazione di due bagni di lusso in appartamento anni primi 900 in centro città. L'appartamento è in discrete condizioni e non richiede interventi nel breve periodo. I bagni  sopratutto quello più grande (4,25 x 2,68 metri) richiedono un'intervento sia sui rivestimenti che impianti, distribuzione degli elementi, ecc. Vorrei prevedere rivestimenti moderni (ma in stile con il resto della casa caratterizzata da elementi di arredo classici alternati ad oggetti di design storici e riconoscibili). Sarebbe cosa gradita ottenere spunti anche per la creazione di un'area wellness all'interno del bagno o se non sufficientemente spazioso, potrei valutare l'idea di recuperare spazio riducendo un locale. Preferisco soluzioni originali, con separazione dei sanitari rispetto il lavabo (che comunque gradirei fosse spaziosa, se possibile anche composta da doppio lavabo). Per il secondo bagno di dimensioni più contenute (3,20 x1,80 metri), sarebbe sufficiente l'inserimento di una spaziosa doccia oltre che gli elementi sanitari e rivestimenti in linea con bagno padronale.

4 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Per dare il tono di luxury che lei intende ai suoi bagni, le consiglierei di tenere in considerazione questi imput:

- pavimenti e rivestimenti: la scelta potrebbe essere dettata dall'esigenza di trendere "unici" i due bagni. Allo scopo abbiamo realizzato in varie occasioni dei revstimenti su ns. disegno attraverso la collaborazione con il marchio Bisazza. Nel caso specifico non parlo di colori o disgni, ma di ambientazioni globali, anche tratte da paesaggi o fotografie scattate dal cliente, che sono state riprodotte fedelmente (o dopo alcuni ritocchi mirati con photoshop) in grande formato, ricoprendo pavimenti, muri, muretti, ed in qualche caso anche parte di soffitti e/o controsoffitti.

- sanitari e rubinetterie: in questo caso le opzioni sono due. O si va verso marchi di altissimo design moderno, oppure si può scegliere a contrasto introducendo sanitari e rubinetteria in stile. Ne abbiamo posati con risultati estremamente convincenti, anche con rivestimento floreale in foglia argento od oro direttamente applicato sulla ceramica. Interessante potrebbe essere l'introduzione di sanitari colorati, nel caso i rivestimenti abbiano dei cromatismi forti e/o delle sfumature che possano essere richiamate in tono su tono. Evidenzio che vi sono anche sanitari estremamente stravaganti, anche parzialmente o totalmente integrati nella muratura, con getti a cascata e luci al led integrate, senza rubinetteria visibile. L'offerta del mercato è veramente ampia. Bisognerebbe consultare un po' di materiali, per comprendere con esattezza i suoi gusti. 

- wellness: l'area benessere, che può essere ipotizzata sul bagno più grande, ma che forse la disponibilità di acquisire ulteriori spazi dedicati dal vano adiacente potrebbe accrescere in termini di charme, può agevolmente essere pensata con i combinati che alcuni marchi leader del mercato propongono oggi per il settore privato. Si tratta di blocchi che comprendono tre elementi: gruppo sauna, gruppo bagno di vapore e gruppo doccia emozionale. Il tutto è combinato con cromoterapia, aromaterapia ed impianto audio. Una TV di dimensioni importanti, visibile dal gruppo idromassaggio, magari dotato di cuffia ad IR, potrebbe completare un ambiente che, in alcuni casi, viene gradevolmente abbinato o alla palestra di casa o ad un ambiente cinema per 6-8 posti.

Come vede, le possibili soluzioni sono molteplici. Il risultato migliore lo si ottiene sempre quando si ha la possibilità di dialogare con un propfessionista in grado di integrarsi relamente sulle esigenze del cliente.

Gio, 13:41 Studio Arkimedia Project
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Una soluzione in armonia con i dettami dell'appartamento così descritto , di alto effetto scenico è sicuramente l'impego di mosaici in pasta vetrosa di piccolissimo formato1.2x1.2 . In tal guisa si possono creare vasca e cabina doccia in muratura senza spigoli vivi, che con opportuni interventi possono presentare anche caratteristeche di mini sauna o wellness in genere (le misure da Lei citate lo permettono), inoltre è possibile creare un antibagno che separi i lavabi dai sanitari. 

Diversificherei invece il secondo bagno come rivestimenti adoperando formati invece molto grandi ed a lambrino .

Di piu' non posso senza farle un progetto mirato.

Cordialità.

Sab, 17:39 ark.m.saporita

Moderatore: risposta di ark.m.saporita: "Rivestimento che arrivi max a 120cm in altezza e poi tinta sopra."

- moderatore.domande - Lun, 9:33 -

La ringrazio. Cosa intende per formati a lambrino? Grazie per gli spunti

- valentina.porro - Sab, 19:32 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Io sinceramente, non applicherei mosaici, né murature, ma dei rivestimenti e delle mattonelle materiche, con vetro per la cabina doccia.

lo stesso per gli igienici ed i lavabi...! Le dimensioni del bagno sono più che consone per creare un buon bagno di lusso che si inserisca nell'intero contesto, lasciando in un certe sonso intravedere un intervento moderno che allo stesso tenpo si sposa con il classio dell'intero immobile, dando un ottimo risultato sia in termini visivi che funzionali, con anche l'inserimento di un angolo wellness.

ma naturalmente andrebbe redatto un rendering per far capire l'effettiva idea.

lo stesso per il bagno più piccolo.

Dom, 13:01 Bartolomeo Fiorillo Architetto Design
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Entrambi i bagni hanno dimensioni importanti che consentono di prevedere un antibagno di separazione tra sanitari e zona lavabo, uno spazio obbligatorio nel caso il bagno si affacci direttamente su un soggiorno. Una soluzione definibile lussuosa é il mosaico di pasta di vetro ma alcune marche di ceramiche propongono anche piastrelle in ceramica decorate con disegni di famosi architetti e artisti del passato e comtemporanei altrettanto riconoscibili. Esistono inoltre in commercio varie soluzioni per spazi benessere (bagni turchi, saune e docce emozionali) che ben si inseriscono in ambienti e dimensioni come quelli da Lei descritti. 

Lun, 22:19 Arch. Spirandelli - architettura salubre ed efficiente
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS