Home > Ristrutturazione Bagno > Progetto di un Piccolo Bagno Pratico E Funzionale 26 10 2016

progetto di un piccolo bagno, pratico e funzionale.

di gianluca bugeia
progetto_bagno_piccolo
Se siete in procinto di ristrutturare il vostro bagno, vi sarete sicuramente imbattuti nella moltitudine di rivestimenti e forniture disponibili sul mercato oggi. Tra le tante scelte è spesso difficile districarsi, sopratutto se non avete le idee chiare su cosa acquistare per trasformare il vostro vecchio bagno, nel locale più accogliente e confortevole della vostra casa. Le scelte diventano ancor più determinanti se le dimensioni del bagno sono ridotte, costringendoci talvolta a desistere e a rimandare a data da destinarsi quei lavori che realmente potrebbero aiutarci a risolvere un vero e proprio problema di spazio!
Di seguito proponiamo una serie di suggerimenti utili per la realizzazione del progetto di un bagno piccolo dalla linea essenziale senza però trasformare ciò che per definizione è il luogo più intimo e privato della casa in un luogo freddo e asettico.
 
Prediligere colori chiari - Spesso i locali bagno sono illuminati da piccole finestre che non consentono un’abbondante illuminazione naturale. Per aumentare la percezione di luminosità e conferire al vostro piccolo bagno un’immagine di estrema cura e pulizia vi suggeriamo l’utilizzo di rivestimenti a parete chiari, con tinte neutre ed uniformi. I rivestimenti andranno posati con una fuga minima, lo spessore dipenderà dalla tipologia di rivestimento acquistato e dalle informazioni tecniche fornite dal rivenditore. Rendere omogenei le superfici rivestite (pavimento e parete), privandoli di suddivisioni aiuta a trasmettere una maggiore idea di spaziosità e luminosità all'ambiente.
La tinteggiatura delle pareti e dei soffitti, può essere eseguita con tinte vicine al bianco e a contrasto i pavimenti possono invece prevedere colorazioni più scure.
 
Sanitari dalle forme regolari - Prediligere sanitari dalle forme semplici e regolari, senza trascurare il requisito più importante: la funzionalità. Tenendo sotto controllo il budget a disposizione: è consigliabile scegliere sanitari prodotte da aziende note, consentendovi di acquistare prodotti più affidabili in quanto a funzionalità e di poter reperire a distanza di anni eventuali pezzi di ricambio che potrebbero rendersi necessari. Gran parte dei modelli di sanitari reperibili oggi sul mercato sono disponibili in più misure, consentendoti di adattare una specifica linea anche in stanze da bagno, con ridotte disponibilità di spazio.
 
Lavabo sospeso - Ad aumentare il senso di leggerezza che intendete conferire al vostro bagno, può contribuire l’inserimento di un lavabo sospeso. Pensati per essere appoggiati direttamente su un piano mensola o mobile bagno, sono realizzati nelle più svariate forme e misure e costruiti in  diversi materiali, da quelli più naturali come pietre e vetro, a quelli più tecnici come il corian e il cristalplant. Scegliete la forma più adatta in funzione dello spazio disponibile e se particolarmente ridotto, considerate che ne esistono in produzione con dimensioni veramente minime che ne consentono l'installazione anche in un angolo del bagno! Scegliere un lavabo ad appoggio vi consentirà inoltre di godere di più spazio nello spazio sottostante, all'interno del vostro mobile bagno, a differenza degli ingombranti lavabi ad incasso o semincasso.
 
Rubinetteria a parete - Particolarmente indicata quando si desidera ridurre al minimo gli ingombri sul lavabo o piano di appoggio, conferendo all’area lavabo un look ordinato e pulito. Prevede l’incasso a muro del corpo e consente la regolazione e miscelazione dell’acqua attraverso manopole o leva anch’essa a parete. La canna d’erogazione per quasi ogni modello prevede diverse lunghezze, in modo da adattarsi alla tipologia e profondità di lavabo che si intende installare. Durante la scelta della lunghezza della canna di erogazione più adatta, è importante porre attenzione anche alla pressione dell'acqua, in modo da evitare che in caso di forti pressioni, l'acqua possa produrre schizzi indesiderati 
 
Hai in progetto la realizzazione di un piccolo bagno? Vorresti ricavare un piccolo ambiente funzionale e che ti consenta di sfruttare ogni singolo spazio? Chiedi un preventivo agli esperti di RistrutturoSicuro!
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS