Home > Ristrutturazione Bagno > Lavabi da Appoggio O da Incasso 23 11 2016

Lavabi da appoggio o da incasso

Per la ristrutturazione del bagno vorrei cambiare arredo e lavabo. Mi piacciono i lavabi da appoggio e vorrei dimensionare l'arredo e la disposizione dei rubinetti in base a questa scelta. Da un punto di vista funzionale è una soluzione buona o sono migliori quelli ad incasso?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Da un punto di vista funzionale non cambia praticamente niente...l'unica cosa eventualmente da valutare è la forma del lavabo che deve sempre consentire una facile pulizia anche sul retro del piano d'appoggio.......la differenza è puro discorso estetico. personalmente ti consiglierei il lavabo da appoggio su arredo o su piano in muratura con la rubinetteria a parete, sia bocca di erogazione che rubinetteria acqua calda e fredda... in virtù della forma del lavabo scelto va abbinato anche l'erogatore di lunghezza e forma adeguata in modo tale da evitare o ridurre gli schizzi del getto d'acqua.

Mer, 10:03 Roberto.Collenghi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

A compendio di quando indicato dai miei colleghi le indico che il lavabo da appoggio ha una forte valenza estetica (esistono dimensioni, forme e materiali di ogni tipo ormai) mentre i lavabi da incasso più interessanti sono quelli con una capacità di vasca un pò sovradimensionata, o in profondità o in lunghezza. In ogni caso occorre fare particolare attenzione alla gestione delle fuoriuscite d'acqua, schizzi, che possono rovinare, in più o meno tempo, il piano su cui si installa il lavabo. Quindi mi concentrerei non solo sulla tipologia di lavabo, incasso o appoggio, ma anche sul materiale del piano. In tal senso consiglio un piano in quarzite, corian, o similari, che sono materiali non porosi.

Mer, 10:20 arch. Alessandra Memoli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

La soluzione con il lavabo sospeso è sicuramente più accattivante da un punto di vista estetico e allo stesso tempo funzionale a seconda del tipo di miscelatore che viene scelto. E' conveniente che quest'ultimo sia a getto concentrato e non abbia un ugello eccessivamente stretto per minimizzare gli schizzi all'esterno. Da un punto di vista tecnico impiantistico le soluzioni sono equivalenti.

Mar, 14:51 c.guidi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS