Home > Ristrutturare Casa > Ultimo Piano Isolamento Termico Migliore 03 07 2017

Ultimo piano: Isolamento termico migliore

Chiedo a voi professionisti.

Ho un appartamento all'ultimo piano e d'estate fa molto caldo. il lastrico solare non ha una buona coibentazione.

Mi consigliate di rifare il lastrico solare? Eventualmente in che modo coibentare?

Altra alternativa è quella di isolare il soffitto con dei pannelli. Devo lasciare una camera d'aria o posso incollare i pannelli direttamente al soffitto? Che tipo di pannelli mi consigliate?

Mi potreste dare anche un ordine di grandezza dei costi e degli eventuali vantaggi dell'una o dell'altra soluzione?

Grazie a tutti.

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Buonasera,

provo da termotecnico a darle una risposta che sia il più chiara possibile, fermo restando che, come può immaginare, una risposta seria e corretta si può dare solo in seguito ad un sopralluogo e ad un'analisi dettagliata della situazione.

Il problema dell'ingresso di calore all'interno della sua abitazione è verosimilmente legato alla scarsa massa del lastrico solare, oltre che allo scarso isolamento termico. Ciò comporta una scarsa resistenza della struttura a contrastare l'ingresso del calore, e quindi a creare il discomfort che lei percepisce in casa durante il periodo estivo.

Le principali soluzioni sono tutto sommato quelle che lei ha già indicativamente individuato, cioè l'isolamento dall'esterno, con il rifacimento del lastrico solare e l'inserimento della giusta tipologia di isolante termico, ovvero la possibilità di isolare dall'interno con dei pannelli isolanti ad alta densità che nel giusto spessore possono attenuare l'ingresso del calore.

Rispondendo anche alla sua successiva domanda, relativa all'isolamento dall'interno, sul fatto che i pannelli possano essere direttamente applicati per incollaggio sulla struttura del soffitto le dico che pur immaginando un soffitto piano ed intonacato non credo che questo sia possibile, ma per questo aspetto sarebbe fondamentale analizzare lo scenario reale mentre adesso stiamo dando delle opinioni di massima. La camera d'aria non ha nessuna funzione attiva sul rallentamento dell'ingresso del calore, a meno che non sia creata una camera d'aria aperta per configurare un tetto ventilato, allora la questione cambierebbe.

Naturalmente non è possibile, almeno per me, riuscire a darle un ordine di grandezza economico poichè non conoscendo il mercato della sua provincia non sarebbe una valutazione seria.

La migliore soluzione è sempre quella che trova il miglior equilibrio tra i benefici tecnici, estetici ed il budget a disposizione, ed è ovvio che questo si potrebbe sapere solo dopo un progetto esecutivo che tenga in considerazione entrambi gli scenari.

Mi rendo conto che la mia risposta non le dà un verdetto univoco ed inequivocabile, ma stante la situazione non è, a mio avviso, possibile darle risposta più esaustiva; spero comunque di averle fatto maggiore chiarezza sull'argomento.

Cordialmente

Per. Ind. Simone Gualandi

 

 

Mer, 15:18 simone.progettazione

Sig. Gualandi, la ringrazio tantissimo per avermi illustrato bene la situazione.

Non avevo pensato a creare qualche foro nel muro per creare una ventilazione.

Grazie mille dei suggerimenti.

Sentirò un tecnico e vediamo che mi dice

- m.gabriele - Mer, 15:42 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buona sera sig. Mele,

una questione di carattere preliminare, attenzione che se è in un condominio alle spese del lastrico solare concorrono tutti (veda poi per il suo caso se è una "buona" o "brutta" notizia).

Per rispondere correttamente (e quindi consigliarle cosa è meglio fare nel suo caso) dovrebbe incaricare un Serio professionista che possa valure tutti gli aspetti (tecnologici, strutturali, energetici, etc) e pertanto le possa così descrivere tutte le migliori opzioni d'intervento con particolare riguardo ai costi/benefici (magari utilizzando le varie tipologie di incentivazione attualmente vigenti).

Operando in questa maniera avrà la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie e così potrà consapevolmente scegliere il migliore intervento.

Cordialità.

Mar, 17:42 seghezziarchitettura
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

EGREGIO ARCHITETTO, io sto cercando di capire se è meglio rifare il lastrico o il soffitto.

come mi ha scritto lei non si capisce nulla! è stato molto sibillino, ahimé!

qualcun'altro che può aiutarmi?

grazie davvero

Mar, 19:22 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS