Home > Ristrutturare Casa > Si Può Ristrutturare Casa da Soli E Che Rischi Corro 13 03 2017

si può ristrutturare casa da soli e che rischi corro?

premetto che ho abbastanza manualità con utensili e piccoli lavoretti di edilizia. Vorrei piastrellare il mio appartamento, incollando un nuovo rivestimento sul pavimento esistente e demolire una parete. Il dubbio nasce dalla necessità di dover presentare una pratica al comune. Tempo fa so che si poteva dichiarare quando i lavori oggetto di pratica edilizia erano sostentuti direttamente dal proprietario ma adesso pare che non si possa più ristrutturare casa da soli o sbaglio? Trattandosi di piccoli lavori, che rischi corro nell'eseguire autonomamente tali interventi di ristrutturazione? Posso usufruire eventualmente delle detrazioni fiscali come proprietario?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 5.
Risposta:

Buongiorno. Premetto che la ristrutturazione fai da te non è semplice ed il risultato finale potrebbe non essere quello desiderato. Sicuramente un professionista le sarà più utile e le risolverà tanti piccoli inconvenienti che potrebbero verificarsi senza che lei si preoccupi sul come o sul cosa fare. Detto ciò, la demolizione di un tramezzo è soggetta ad approvazione edilizia da parte del municipio di appartenenza e quindi della redazione di un progetto da parte di un tecnico abilitato. Per questo tipo di attività è stata reintrodotta la possibilità dei "lavori in economia". Tuttavia, la demolizione di un tramezzo è difficile che non interessi anche degli impianti (elettrici, idrici, ecc) quindi avrà bisogno di un tecnico che le certifichi le modifiche apportate... Per la detrazione fiscale, una volta che c'è un protocollo di cila, scia o similari potrà richiedere la detrazione fiscale. Spero di essere stato utile. Cordiali saluti

Mar, 8:50 arch. Armando Tomasi
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Le parlo della realtà romana, in cui per demolire è necessaria una Comunicazione di Inizio Lavori (CILA). Nella pratica è possibile dichiarare che i lavori verranno svolti "in economia", quindi senza indicazione di una ditta esecutrice. 

Credo che valga su tutto il territorio italiano, con piccole varianti dovute alle diverse realtà comunali.

Mar, 10:51 Architetto Massimo Vitiello_MakeLiveDesign
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Come premessa Le alleghiamo delle discussioni simili su questo portale:
Post1 - Post 2

Fermo restando che è possibile per piccoli lavori non qualificati, il semplice spostamento/demolizione o costruzione di un tramezzo - come già indicato dai colleghi - è soggetto al deposito di apposita C.I.L.A. redatta a firma di tecnico abilitato. Sempre per buon senso, è impensabile che in una ristrutturazione non vengano toccati gli impianti, pertanto è generalmente errato (e anche inopportuno) dichiarare che i lavori possano essere svolti in economia, quando invece occorre l'intervento e la certificazione di una impresa qualificata, oltre che del collaudo finale da parte del Direttore dei Lavori (figura non ordinariamente obbligatoria ma necessaria).
 

Le detrazioni fiscali inoltre si intendono usufruibili nel momento in cui si configura una MANUTENZIONEN STRAORDINARIA (come definito dal DPR 380/2001), il che ne consegue quanto già affermato sopra circa la procedura "lineare" da eseguirsi.

L'applicazione del solo nuovo pavimento (come ogni altra opera di finitura) non è soggetta all'autorizzazione preventiva, rientrando perfettamente in edilizia libera che però non dà diritto a sgravi fiscali.

Riguardo alla sua domanda

adesso pare che non si possa più ristrutturare casa da soli o sbaglio?

il concetto è corretto seppur in realtà ciò non poteva esserlo anche "prima" per le motivazioni già espresse: la questione dunque va inquadrata sotto il profilo della fattibilità e necessità tecnico-normativa, andando ad analizzare nel dettaglio quali possano essere le opere da svolgere in autonomia e quali invece da dover affidare necessariamente ad una impresa.

A disposizione per chiarimenti.

AF+G Architetti

Dom, 18:04 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS