Home > Ristrutturare Casa > Seguire i Lavori da Solo 20 07 2017

Seguire i lavori da solo

Vorrei sapere se, in qualità di committente per la ristrutturazione del mio appartamento, posso seguire di persona ( cioè con la mia presenza sul cantiere) lo svolgimento dei lavori. Grazie

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

In qualità di architetto professionista , bisogna valutare che tipo di lavori si fanno.

Le modifiche strutturali, le aperture di vani ed altre modifiche importanti necessitano della firma di un professionista che si prende la responsabilità.

Anche per eventuali lavori minori sarebbe opportuno il parere di un progettista qualificato per evitare danni successivi e non valutabili da persone inesperte.

Cordiali Saluti

Arch. Maria Rita Malandra

Architetto D'interni

Ven, 15:59 MARIA RITA M.
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

Nel momento in cui si configurano lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ovvero lo spostamento, creazione o rimozione di partizione interne, modifiche od integrazioni impiantistiche, variazioni della consistenza e delle distribuzioni interne, è STRETTAMENTE NECESSARIO che vi sia (oltre al deposito del progetto/pratica tecnico-amministartiva)  una Direzione Lavori, esercitata da un tecnico abilitato alla professione, sia per la complessità delle opere da realizzare (l'inesperienza può far si che anche un semplice muretto possa divenire un problema) che sopratutto per il fatto che a monte vi è una certificazione delle stesse al progetto depositato ed alla regola d'arte (chiamasi collaudo finale o tecnico-amministrativo).

Si possono seguire in autonomia opere minori per le qualio, tra l'altro, non è nemmeno richiesta la D.L., come ad esempio le manutenzioni ordinarie (es. sostituzione delle finiture).

 

AF+G ARCHITETTI - Roma

Lun, 18:40 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS