Home > Ristrutturare Casa > Quanto Costa Ristrutturare Casa Economia 03 05 2017

Quanto costa ristrutturare casa in economia?

A breve comprerò il mio primo appartamento. E’ un bilocale di 50 mq da ristrutturare in zona Sempione a Milano. Approssimativamente quanto costa ristrutturare una casa come la mia in economia?

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

Perdoni la frnachezza ma la domanda non ha molto significato in realtà. Nella terminologia tecnica, per lavori in economia si intendono:


una serie di lavori non specializzati e di modesta entità, cioè che non riguardano interventi complessi e/o che debbano necessariamente essere svolti da personale qualificato, menchemeno interventi sulle strutture (art. 31 D.L. 69/13 convertito con L.98/13 e s.m.i.: lavori svolti in proprio dal committente, eventualmente coadiuvato da lavoratori che non costituiscono "impresa", ovvero iscritti in camera di commercio come lavoratori autonomi/artigiani).

Dunque solo se non si intende ristrutturare (manutenzione straordinaria) come una operazione volta a rinnovare la distribuzione/destinazione degli ambienti, opere murarie di spostamento/apertura/chiusura porte, opere impiantistiche (di aggiornamento o di nuova realizzazione) ecc., ma un semplice rinnovo della pavimentezione e delle finiture, è possibile certamente operare in economia, in quanto trattasi di opere ordinarie.
In tal caso non è possibile dare una valutazione, proprio perchè i fattori sono molteplici ed impliciti nelle scelte soggettive (forniture) e nella loro esecuzione (chi le esegue?).

riportiamo per completezza una serie di discussioni analoghe:
https://www.ristrutturosicuro.it/ristrutturare-casa/si-pu%C3%B2-restaura...
https://www.ristrutturosicuro.it/ristrutturare-casa/quanto-costa-ristrut...
https://www.ristrutturosicuro.it/ristrutturare-casa/quanto-costa-ristrut...
https://www.ristrutturosicuro.it/ristrutturare-casa/come-si-pu%C3%B2-ris...

AF+G Architetti

Gio, 9:35 afpiug

Buonasera, assolutamente daccordo con i colleghi di AF+G Architetti.

Non si può stabilire un prezzo in assenza di "progettazione" anche di massima.

Saluti

VDA Studio Bologna

- vdattilo - Dom, 18:09 -
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno,

per dei lavori di ristrutturazione di un appartamento si va normalmente dagli 800 ai 1.000 € al mq, eseguendoli in economia si può risparmiare fino al 20 %.

Quindi riassumento per un appartamento di 50 mq la spesa complessiva è di circa 30-35.000 €.

Mi sento di farle notare che se non portato per i lavori manuali idraulici elettrici edili ecc. talvolta il fai da te può portare a spendere di più che affidare i lavori ad un'impresa competente, poichè si possono fare danni la cui riparazione può costare molto, oltre ad esserci un maggior dispendio di energia e tempo.

 

Buon lavoro 

Arch. Martina Basso

Ven, 13:16 martinabasso.arch
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS