Home > Ristrutturare Casa > Quali Sono i Tempi di Ristrutturazione di una Casa 23 03 2017

Quali sono i tempi di ristrutturazione di una casa?

Con la mia famiglia viviamo in un appartamento a Milano (zona Navigli) che mi è stato donato dai miei genitori quando, circa quindici anni fa, dopo la pensione, si sono traferiti nel loro paese d’origine in Toscana.

E’ sicuramente arrivata l’ora di pensare a un progetto di ristrutturazione dell’appartamento che è di circa 100 mq.

Con mio marito stiamo valutando le spese a cui andremmo incontro. Tra queste c’è da considerare l’affitto di un appartamento per il tempo della ristrutturazione.

Mi potete dire quali sono circa i tempi di ristrutturazione di una casa come la mia?

5 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

I tempi di ristrutturazione di un immobile dipendono da che tipo di intervento si andrà a realizzare, se l'appartamento cambierà completamente in tutti i suoi componenti quali impianti disposizione dei locali con demolizione e ricostruzione dei tramezzi, sostituzione dei serramenti, rifacimento dei pavimenti e dei masseti, rimozione degli intonaci ecc... insomma per una ristrutturazione pesante potrebbero volerci anche 6 mesi se tutto è stato definito in fase progettuale.
Però la durata del cantiere dipende anche da altri fattori, quali la logistica del cantiere, come il piano in cui si trova l'appartamento, la facilità di portare al piano e di scaricare il materiale di risulta.
Dipende da molteplici fattori. Penso che le imprese a cui avete chiesto o chiederete il preventivo potrebbero darvi indicazioni un po' più precise sulle tempistiche, naturalmente che siano veritiere e non campate per aria.

Gio, 8:11 Geom. Ludrini Francesco
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Premesso che son d'accordo anch'io con tutti i miei colleghi in quanto è davvero difficile prevedere senza basi certe una "ipotetica" durata dei lavori, vorrei aggiungere questo suggerimento:

anziché pensare di ristrutturare totalmente l'appartamento potrebbe prevedere 2 fasi di lavoro, suddividendo l'appartamento in due mini appartamenti dove poter abitare.

Inizia una parte e, terminata questa, passa all'altra. In questo modo continua a vivere dentro casa, controlla costantemente gli operai ed il loro operato e soprattutto NON deve pagare un affitto.

L'unico grosso svantaggio è che assieme ai rumori quotidiani, vivrà per un periodo con tanta polvere dentro casa.

A mio avviso le consiglio di pagare un affitto per il tempo necessario ai lavori... magari si prende anche una vacanza così unisce l'utile al dilettevole!!!! E soprattutto, scriva molto bene nel contratto di appalto che per ogni giorno oltre quello stabilito l'impresa dovrà pagare una GROSSA penale!

Ven, 0:51 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Concordo pienamente con quanto ha descritto il collega. Purtroppo è una domanda talmente generica che addirittura una ristrutturazione (anche cause meteorologiche) può sfiorare anche l'anno di lavorazione.

Gio, 11:50 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

secondo me sono importanti le figure a cui si appalta il servizio, noi per esempio riusciamo concordando con il cliente le varie attività legate al contratto, a consegnare la realizzazione nei tempi stabiliti con prezzi contenuti, possiamo aumentare per esempio la quantità di manodopera del cantiere e soprattutto programmare la presenza in cantiere dei vari artigiani

 

Gio, 12:26 ArchRobertoDAmico
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

La risposta non può che essere evidentemente generica. Al contrario possiamo asserire che affidando l'incarico ad un professionista che curi l'iter tecnico-normativo-contrattuale-logistico, è implicita la potenzialità di ottimizzare gli interventi, tramite una progettazione integrata e l'interfacciarsi con imprese e fornitori di fiducia, organizzando le fasi di cantiere ed "imponendo" una tabella di marcia per ridurre tempi e costi (workflow).

Gio, 16:41 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS