Home > Ristrutturare Casa > Prezziario di Ristrutturazioni Edili Attendibile 24 03 2017

prezziario di ristrutturazioni edili attendibile

Vorrei fare dei piccoli lavori nel mio appartamento e in modo preliminare vorrei valutare all’incirca quanto mi verranno a costare.

Ho scaricato un prezziario di ristrutturazioni edili da internet, ma prima di valutare le voci che mi interessano, vorrei sapere se anche voi utilizzate questi tipi di prezziari o se esiste un prezziario ufficiale da consultare.

1 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Per una stima di massima (ed in genere nei capitolati è così) i prezziari sono un buon supporto. Tuttavia vi è da considerare che: - sarebbe opportuno valutare l'attendibilità della fonte: ecco perchè generalmente il riferimento accreditato è costitiuto dalle Tariffe Regionali - le stime preliminari sono spesso equiparabili a casi noti dai quali sono state estratti ed aggiornati degli importi forfettari €/mq, basati sulla tipologia dell'immobile (ordinario, di pregio, vincolato) e sul grado di complessità delle opere da eseguire (rustrutturazione: leggera, media e pesante). - l'esperienza ha dimostrato una buona attendibilità del risultato di stima, seppur con le dovute accortezze di rivalutare i costi rispetto ad esigenze e casi specifici: da parte nostra da tempo abbiamo provveduto ad "aggiornare" i prezziari regionali vigenti con voci di capitolato specifiche rispetto a forniture e lavorazioni delle quali siamo venuti in "possesso" delle info di costo in concomitanza ed occasione delle varie esperienze di cantiere. La questione piuttosto è un'altra e relativa alla valutazione ed interpretazione degli interventi da effettuare, operazione che senza le dovute e documentate competenze tecniche, porta solo a valutazioni generiche ed incomplete. Pertanto le suggerisco di valutare preliminarmente la possibilità di orientarsi su una valutazione sommaria €/mq, incaricando un tecnico abilitato della redazione di un computo metrico e capitolato descrittivo sulla base di un progetto, comunque necessario ed imprescindibile vista la necessità di ottenere le autorizzazioni comunali (CILA). Rimaniamo a disposizione qualora desiderasse sottoporci, senza impegno, l'analisi dei dati in modo da addivenire ad una stima.

Ven, 14:19 afpiug

Concordo appieno con i miei colleghi architetti.

In commercio esistono molti prezziari, ma il computo vero e proprio va fatto in situ.

A volte le spese possono essere anche superiori.... Capita pure il contrario, fortunatamente.

Resto a disposizione per un eventule sopralluogo gratuito e senza impegni.

Saluti.

Ing. Gabriele Miele

- m.gabriele - Ven, 14:30 -
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS