Home > Ristrutturare Casa > Nuova Ditta Corso Dopera Cosa Scrivere Nella Notifica 04 12 2017

Nuova ditta in corso d'opera: cosa scrivere nella notifica

Per un cantiere edile dove è stata presentata una CILA per manutenzione prospetti esterni, e la previsione ad allora era una sola ditta, non è stata fatta alcuna notifica preliminare e non vi è neanche il CSE. Ad un certo punto, però, il committente ritiene di spostare alcuni impianti idrici e di solare termico dalla facciata, ed incassarli in dei cavedi appositi. Per fare ciò deve intervenire un'altra ditta, e quindi si deve nominare il CSE, fare il PSC e la notifica preliminare. La mia domanda è: 1) Cosa devo scrivere nella notifica preliminare come data di inizio lavori? quella vecchia della CILA o quella nuova di quando parte tale nuova situazione? 2) devo specificare questa nuova condizione di cantiere nella notifica preliminare? 3) al comune va fatta qualche comunicazione visto che già esiste una CILA, ma in cui è dichiarata una sola ditta'?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

A rigor di logica la data deve essere quella relativa al verificarsi delle condizioni utili all'applicazione della 81/09 e smi (nei moduli vi è un paragrafo specifico che cita tale condizione): ovvero nel momento in cui si prefigura l'intervento anche non contemporaneo delle ditte o si superano i 200 uomini/giorno. Altrimenti significherebbe una autodenuncia per mancato rispetto della normativa, se si indica impropriamente la data dell'avvio dei lavori precedente (quando la condizione non ne rendeva obbligatorio l'adempimento normativo).

Ven, 10:53 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Buongiorno, la data da inserire nella notifica preliminare è quella relativa al verificarsi delle nuove condizioni sul cantiere e secondo me non è necessario specificare la nuova condizione di cantiere. Infine se al Comune esiste gia' una CILA con i dati dell'appaltatore non c'è bisogno di comunicare altro, saranno il Committente ed il CSE che dovranno verificare documenti ed operato delle altre ditte coinvolte.

Arch. Giampaolo Brilli

Gio, 9:05 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Mer, 9:36 Arch. Andrea Ferraro
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS