Home > Ristrutturare Casa > Dubbio Quanto Costa Demolire una Casa Vecchia 28 06 2017

Dubbio: quanto costa demolire una casa vecchia?

Siamo proprietari di una casa in campagna, disabitata da 15 anni. Necessiterebbe di interventi di ristrutturazione pesanti e non saremmo probabilmente neanche soddisfatti del risultato, perchè di fatto la casa ha delle stanze molto piccole e grandi spazi inutilizzabili al centro (corridoio, anticamera). Anche le finestre andrebbero spostate...insomma tutto ma prorpio tutto da rifare. Ci chiedevamo se non valesse la pena demolire tutto e ricostruire di sana pianta. Quanto può costare demolire una casa vecchia? Può avere senso demolire e ricostruire la nuova casa, modificandone la forma a piacimento o comporta una spesa ingiustificata?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Le rispondo innanzituttto partendo dalla fine.

Demolire per ricostruire in modo diverso comporta la presentazione di un nuovo permesso di costruire.

Per demolire e poi ricostruire in modo uguale va motivata la demolizione!

(mi scuso per l'italiano ma sto utilizzando il riconoscimento vocale di google e quindi rispondo anche in modo sommario!!!)

Sui costi di demolizione occorre valutare bene di cosa si tratta. Mi limito al momento alla sola eventuale presenza di eternit da smaltire in modo idoneo e con costi sicuramente diversi dai cosiddetti calcinacci.

Mi dia qualche altra informazione, come ad esempio l'ubicazione dell'edificio, la vicinanza o meno con altri edifici, ecc...

Saluti.

Ing. Gabriele Miele- Roma 

 

 

 

Gio, 17:45 m.gabriele
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 2.
Risposta:

Buona giornata sig.ra Margot,

intanto concordo a livello generale con quanto le ha indicato l'ingegnere.

Io invece mi soffermerei sul "casa vecchia" perchè potrebbe anche essere "impossibile" la demolizione e ricostruzione se l'immobile è soggetto a vincoli.

In sostanza bisogna sempre (per ben operare visto che magari servono anche investimenti) fare una'analisi approfondita per capire sia dove si trova l'immobile e pertanto a quali norme urbanistiche è assogettato e sia analizzare lo stato di fatto (in termini costruttivi e in termini autorizzativi).

Dal mio punto di vista dovreste affidare un incarico ad un Serio Professionista per fare appunto uno Studio di Fattibilità in maniera tale che possiate avere tutti gli elementi e valutare le varie opzioni possibili per intervenire (magari anche con una demolizione e ricostruzione???) o invece non intervenire.

Cordialità.

Mar, 17:06 seghezziarchitettura
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Mar, 8:47 GianpieroMeroni
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS