Home > Ristrutturare Casa > Dimensioni Minime Abitazioni Cambio Destinazione 18 11 2017

Dimensioni minime abitazioni per cambio destinazione

Salve a tutti, ho un locale commerciale che vorrei trasformare in ABITAZIONE. Mi è stato detto che ad oggi in quella zona posso fare il "cambio di destinazione d'uso". Però mi è stato detto che per poter fare questo cambio devo rispettare alcuni "parametri":

l'altezza minima.... ed io ho 3 metri di altezza!

la superficie minima..... e qui sorge il problema!

Guardando su internet ho letto che la superficie minima prevista dal regolamento di Roma è di 28 metri quadri. NEL MIO CASO STO A 35 netti e 41 mq commerciali. E allora perché mi hanno detto che non posso fare il cambio di destinazione? MI HANNO DETTO CHE DEVO AVERE ALMENO 45 MQ ma su internet non ho trovato niente che mi desse conferma di questo.

A QUESTO PUNTO CHIEDO A VOI PROFESSIONISTI.... POSSO O NON POSSO FARE IL CAMBIO DI DESTINAZIONE D'USO? 

grazie a tutti in anticipo

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buonasera,

non opero a Roma, ma guardando velocemente sul regolamento edilizio del comune si legge "l'alloggio monostanza deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a 28 m2 se per una persona e non inferiore a 38 m2 se per due persone".

Quindi se volesse trasformarlo in un monolocale diciamo che il requisito della superficie ci sarebbe. Tuttavia sono da valutare molti altri fattori. Uno di questi, fondamentale, è la verifica del rispetto dei rapporti aeroilluminanti. Oppure dei requisiti igienico-sanitari.

Le consiglio di affidarsi ad un professionista della sua zona che saprà sicuramente effettuare le verifiche necessarie per capire se nel suo caso il cambio di destinazione d'uso sia possibile.

Cordialmente

Arch. Annalisa Bonetti 

Mar, 18:48 annalisa.bonetti86
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Perchè fermo restando la norma nazionale (D.M 1975) e il Reg.Edilizio di Roma, per il caso particolare di frazionamento (C.D.U./R.E.)) la norma è maggiormente restrittiva, tale per cui la SUL minima deve essere necessariamente >= 45 mq (anzichè 28 mq per le N.C.) ;-)

AF+G Architetti - Roma

Mer, 16:41 afpiug
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS