Home > Ristrutturare Casa > Demolizione Solaio Laterocemento E Muro 08 10 2017

demolizione solaio laterocemento e muro

Dovrei effettuare la demolizione di un solaio in laterocemento e successivamente quella di un muro. Mi chiedevo quale fosse la soluzione più economica per effettuare la demolizione e l'eventuale prezzo. L'edificio è di due piani e il solaio in oggetto è quello che divide il secondo piano con il sottotetto. Stavo pensando alla demolizione a mano o con attrezzi speciali. Poi altro aspetto da valutare è anche l'utilizzo di cassoni per raccogliere le macerie, l'utilizzo di tubi per farle scorrere dal secondo piano direttamente sul camion (se possibile). In sostanza vorrei capire quale soluzione adottare per risparmiare su questo tipo di lavoro

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buongiorno,

il problema da porsi realmente è cosa state andando a demolire ed in che modo rinforzate le strutture prima, durante e dopo la demolizione stessa.

Demolire un solaio, per esempio, potrebbe comportare la necessità di realizzare opere strutturali di consolidamento delle pareti che risulterebbero "slegate" tra loro; allo stesso modo demolire un muro può essere una operazione banale oppure complessa ed implicare accorgimenti tecnici specifici (pareti portanti, tramezzi, materiali vari etc.).

In sostanza sconsiglio un intervento di tipo "fai da te", piuttosto la invito a rivolgersi ad un collega tecnico (Architetto o Ingegnere) trattandosi inoltre di opere che necessitano di autorizzazione edilizia (presumibilmente SCIA).

Per quanto alla Sua domanda, l'ausilio di attrezzatura base (demolitori e attrezzi manuali) è normalmente sufficiente per operazioni di questa natura, mentre l'ausilio di cassoni per il conferimento delle macerie non è una soluzione estremamente costosa, si tratta di un piccolo contributo di noleggio da pagare alla società che Le fornirà il cassone stesso. Inoltre in questo modo, se le macerie prodotte fossero in quantità rilevante come sembrerebbe, in qualche modo risparmierebbe all'Impresa incaricata l'onere di compiere numerosi viaggi in discarica il che comporta costi in termini di tempo e denaro.

 

Mar, 12:42 marioimbergamo
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Questi non sono lavori adatti al fai da te...rivolgersi a un'impresa è sicuramente la scelta più idonea.

Mar, 12:40 arch Rina Agostino
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 0.
Risposta:

concordo con i colleghi

Mer, 15:40 ArchRobertoDAmico
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS