Home > Ristrutturare Casa > Costo Ristrutturazione Completa Al Metro Quadro 08 07 2017

costo ristrutturazione completa al metro quadro

si può definire un prezzo a mq per la ristrutturazione completa?

Per completa intendo demolire alcune pareti e ricostruirle in diversi punti (ridisegnando gli ambienti interni), rifare tutti gli impianti, sia idrico, elettrico e riscaldamento. Sono indeciso se demolire i sottofondi e ricostruirli oppure mantenerli. Eliminare le vecchie piastrelle su tutto il pavimento e posare un parquet su tutta la casa. Le piastrelle le poserei solo in bagno. Infine cambierei gli infissi, con un modello economico in pvc. La casa è di circa 65 mq. Chiedo agli esperti se in base alla loro esperienza è possibile avere un costo a metro quadro per l'intera ristrutturazione (oppure se ci sono delle voci non quantificabili, le escluderei dal prezzo a metro quadro).

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Buonasera,

il costo di una ristrutturazione interna varia molto anche in base alla localizzazione dell'intervento. Per esempio nella zona di Roma centro e/o centro storico, un'intervento di ristrutturazione ha un costo più elevato rispetto a quello che si potrebbe ottenere in periferia ove potrebbe essere più facile ed agevole effettuare gli scarichi ed i carichi dei materiali. Inoltre per esempio, effettuare una ristrutturazione a Milano ha un costo più elevato rispetto a quanto potrebbe costare in una città di provincia del centro Italia. Si possono poi avere differenze di prezzo a seconda che ci si trovi in un edificio isolato a piano terra oppure al settimo piano di un fabbricato condominiale al centro città.

Fatte queste premesse si può avere una stima di costo abbastanza veritiera effettuata in base all'esperienza di altre ristrutturazioni eseguite. Sulla zona di Roma una ristrutturazione media che comprenda anche il rifacimento degli impianti e nella quale vengono eseguite le lavorazioni di base da lei indicate, ad esclusione delle forniture dei materiali (pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, caldaia, condizionatori, controsoffitti, porte interne, infissi esterni, etc.) che variano di prezzo in base ad i prodotti scelti, si aggira intorno ai 400/600 euro/mq. La fascia di prezzo cambia in base alle variabili sopra esposte ed alle condizioni dell'appartamento da ristrutturare.

 

Saluti

Arch. Giampaolo Brilli

 

Mar, 17:30 giampaolobrilli
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Ordine di grandezza da prendere con le molle: mille euro al mq. + iva. Dipende molto dal tipo di intervento, se lo faccia computare da un professionista.

Lun, 23:39 marco.ghielmetti
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Ragionevolmente, considerando il mercato romano, si può ipotizzare un costo tra i 700 e i 1000 euro al metro quadrato per una ristrutturazione completa.
Saluti

Mar, 7:18 arch. Armando Tomasi
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS