Home > Ristrutturare Casa > Costo Demolizione Casa Vecchia 05 03 2017

costo demolizione casa vecchia

ho ereditato una casa vecchia (del 1950 che apparteneva a mia nonna fino a 20 anni fa). Dal 1996 è disabitata e pur essendo ancora in piedi, necessiterebbe di un intervento di riqualificazione molto importante. Si tratta di una casa di due piani da 25 mq a piano collegati con una scala in ferro. Secondo amici potrebbe essere più conveniente demolirla piuttosto che ristrutturarla. Tra qualche anno inoltre, potrebbe diventare pericolante e costituire un pericolo per i vicini. Quanto potrebbe costare una demolizione completa di un edificio di questo tipo? Oltre i costi dei muratori, bisogna considerare altri oneri per professionisti, tasse, ecc..? Per esempio bisogna avvisare il comune? Il catasto?

3 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 4.
Risposta:

La domanda è semplice ma la  risposta necessariamente deve essere articolata  e sicuramente non esaustiva. Mi limito a dare alcuni input sulle problematiche che si aprirebbero con un eventuale demolizione e che pertanto vanno ponderate con cura prima di quasiasi iniziativa.

Da un punto di vista dei costi è chiaro che dipende dall'accessibilità della zona e con quali  mezzi  è possibile operare ( tutto lavoro manuale o tutto con mezzi meccanici), un  altro fattore importante sarà la disponibilità o meno nelle vicinanze di una discarica autorizzata. Inoltre si deve valutare la presenza o meno di amianto. 

Un altro apetto molto importante in una demolizione è il capitolo legato alla Sicurezza con tutti gli obblighi e le responsabilità  che gravano sul proprietario.

Valutare che se eventualmente si vuole ricostruire il Permesso di Costruire va richiesto in modo contestuale per avere garanzia del volume attuale (magari aumentandolo col cosidetto Piano Casa) altrimenti in seguito si potrebbe perdere questo diritto.

Ogni variazione che modifica la consistenza di un immobile va denunciata al Catasto.

Infine, ma credo che non sia questo il caso, e bene valutare la presenza di eventuali vincoli  di tipo storico artistico o archeologico.

 

 

Lun, 11:10 PaoloCalabròArchitettoStudio
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Innanzitutto la demolizione totale/parziale di un manufatto richiede un tiolo abilitativo (SCIA) ed implicitamente l'interesse di un tecniclo abilitato che svolga anche ruolo (non necessariamente ma consigliatamente la stessa persona) di Direttore Lavori.

Detto questo, il costo può variare sensibilmente di provincia in provincia: un range medio ipotizzabile sulla scorta della nostra esperienza è indicativamente compreso tra 20-30 €/mc, per demolizione eseguita con idonei mezzi meccanici.

Lun, 10:54 afpiug
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Salve, al di là di quanto hanno già egregiamente detto i miei colleghi, io mi sento di darle un consiglio.

Dando per scontato che se un edificio è pericolante, o semipericolante, la demolizione è quasi d'obbligo (sia verso la comunità che verso i proprietari).

Ciò premessa questa banale considerazione, il mio consiglio è di demolire solo se ha la possibilità di incrementare la cubatura e se non vi sono vincoli significativi.

Qualora la facciata dell'edificio fosse "antica" (ad esempio come tanti piccoli e bei borghi di Italia), le sconsiglio di demolirla ma di eseguire un intervento conservativo.

Nel primo caso, i costi elevati deve vederli con un'ottica diversa: non solo ha un edificio fatto davvero "a regola d'arte" e con tutti i criteri (classe energetica A con conseguente risparmi sulle bollette, strutture antisismiche, ambienti e impianti rinnovati, ecc.,.....) ma avrà anche un edificio più grande... e commercialmente più vendibile!!!

Spero di aver aggiunto qualcosa in più a quanto hanno detto i miei colleghi!

Saluti.

Ing. Gabriele Miele

Lun, 14:22 m.gabriele
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS