Home > Riscaldamento E Climatizzazione > Qualche Esempio di Raffrescamento Evaporativo 29 09 2016

qualche esempio di raffrescamento evaporativo?

Sto cercando dei sistemi alternativi per il raffrescamento della mia casa visto che i classici condizionatori mi creano problemi di allergia e altri disturbi. Ho sentito parlare di raffrescamento evaporativo e mi sembra un principio molto valido e soprattutto senza effetti collaterali sulla salute. Vi chiedo se potete portarmi qualche esempio di applicazione e qualche tecnologia o prodotto disponibili in commercio e accessibili economicamente. La mia è una casa indipendente su due livelli con 90 mq per piano e copertura in legno. Anno di costruzione 2007.

2 Risposte:
Se ritieni interessante la risposta votala:su
voti ricevuti: 3.
Risposta:

Interessante programma e argomento da affrontare. Cercherò di argomentarla premettendo perchè preferire questa tecnologia ad un impianto di condizionamento tradizionale.

L'aria condizionata è utile perchè crea un microclima favorevole, aiuta a lavorare e/o riposare meglio, ed offre condizioni climatiche favorevoli contrastando problemi di salute (soprattutto in condizioni climatiche estreme estive).

I raffrescatori evaporativi raffreddano l'aria con un principio naturale e non meccanico. E' una macchina che produce il raffreddamento dell'aria riducendo il calore sensibile in essa contenuto; tale riduzione è dovuta dal processo rdi evaporazione dell'acqua che entra in contatto con l'aria trattata. L'aria prelevata dall'esterno passa attraverso pannelli di cellulosa di struttura particolare bagnati d'acqua, cede parte del suo calore durante il processo di evaporazione dell'acqua ed abbassa la sua temperatura.

Difatti i raffrescatori evaporativi sono in grado di leggere le condizioni dell'aria e funzionare per 24 ore al giorno senza abbassare troppo la temperatura interna dell'ambiente.

Quindi perchè preferirla all'aria condizionata? Il principio dell'evaporazione sfrutta lo scambio tra aria ed acqua senza l'utilizzo di liquidi refrigeranti. In questo modo l'aria fresca immessa nell'ambiente è naturale e controllato.

Di esempi concreti non ne ho purtroppo perchè questo l'ho studiato all'interno di corsi specializzati per aggiornamenti progettistici di cantiere.

Gio, 15:50 arch_dg
Se ritieni interessante la risposta votala:su
1 utente ha votato.
Risposta:

Si tratta di un sistema molto facile da installare ed accessibile economicamente.

il principio di funzionamento sfrutta l'effetto rinfrescante dell'acqua. L'aria passando in meccanismi dove è presente dell'acqua, ha un effetto rinfrescante che genera all'interno dell'ambiente interessato un ottimo effetto di comfort. Si può applicare a parete o soffitto, dipende dagli ambienti che necessitano di raffrescamento.

rappresenta una ottima scelta per il raffrescamento.

Gio, 14:53 Arch. Salvatore Castronuovo
Con RistrutturoSicuro ottieni i migliori preventivi
Chiedi preventivi GRATIS
Vuoi una valutazione preliminare del costo dei tuoi lavori?
Chiedi parere GRATIS